Il capodanno in ogni parte del mondo è festeggiato con una sua tradizione e con delle ricette tipiche del posto, qui vi proponiamo la Spagna, una meta turistica ideale tutto l’anno dove trascorrere anche il Capodanno 2018. In Spagna la notte di capodanno viene chiamata “nochevieja” letteralmente vecchia notte.
Il Capodanno in Spagna si festeggia con una tradizione risalente al 1909 che ha origini da un espediente utilizzato dai coltivatori di Alicante per disfarsi dall’eccesso di un abbondante raccolto di uva dell’anno.
Quando arriva la mezzanotte si mangiano 12 acini di uva inghiottendone uno alla volta ad ogni rintocco dell’Orologio della Puerta del Sol di Madrid. I rintocchi dell’Orologio vengono anche trasmessi dalle tv di tutto il Paese.
Questa tradizione vuole che chi riesce a mangiare tutti e 12 i chicchi d’uva a tempo, avra un anno pieno di fortuna e prosperità. L’ uva consumata durante l’ultima notte dell’anno viene chiamata “uva de la suerte” cioè uva della fortuna.
In Spagna non hanno l’usanza di antipasti primi e secondi, ma tendono ad avere piatti composti o servire le portate miste, non mancheranno comunque carne, pesce, lenticchie e dolci per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Un ottimo sostituto dei nostri antipasti è questo tipico piatto catalano a base di pane tostato, aglio, peperoncino e baccalà. Questa ricetta richiede di mettere in ammollo il baccalà per 24 h ma è possibile crearla anche del baccalà già ammollato.
Alternativa al tipico zampone e lenticchie di capodanno, questo piatto tipico spagnolo si prepara con il Chorizo un tipico salume della Spagna speziato e saporito.
Il Chorizo si cucina insieme alle lenticchie, questa zuppa sostituisce il nostro primo piatto italiano.
Ne esistono diverse ricette a seconda del luogo la Paella Valenciana è una tra le più conosciute, un piatto composto di riso, pesce, carne e verdure che delizierà sicuramente il palato. Se siete vegani potete optare per la Paella Vegan.
Tra i dolci tipici non mancherà la Crema Catalana o il Torrone di Alicante.
Barcellona e Valencia sono luoghi dove si festeggia il Capodanno in ristoranti e locali, mentre Madrid è la destinazione perfetta per chi il capodanno vuole festeggiarlo all’aperto nelle piazze e bere la tipica Sangria.
Vi ricordiamo prima di ripartire di non dimenticare di assaggiare il tipico bocadillos de calamares, un panino ripieno di calamari fritti, o il rabo de toro estofado, una zuppa tipica andalusa di coda di toro, una carne molto tenera, che si scioglie in bocca, accompagnata da patate, pomodori e altri condimenti e spezie a seconda delle varie versioni.