Avete mai sentito parlare del Capodanno Cinese? Si tratta di un evento molto significativo in Cina. I festeggiamenti durano 16 giorni durante i quali è tradizione assaggiare 7 piatti portafortuna. Scopriamo insieme quali sono e perché portano fortuna.
Esistono ben 7 piatti considerati portafortuna e che vanno mangiati a Capodanno per buon augurio di prosperità e abbondanza. Ovviamente non stiamo parlando di lenticchie e cotechino perché non siamo in Italia né dei 12 acini di uva perché non siamo in Spagna. Stiamo parlando del Capodanno Cinese e dei 7 cibi che secondo la tradizione hanno un forte potere simbolico.
Mangiarli significa augurarsi entrata di monete, serenità, salute e ricchezza. Ma di quali pietanze si tratta? Scopriamole insieme.
Gli involtini primavera sono immancabili sulle tavole di Capodanno in Cina. Sono considerate un simbolo di rinascita. Celebrano la fine della fredda stagione invernale. Hanno un ripieno di verdure o carne. Vengono cucinati al vapore o stufati oppure fatti soffritti.
I Jiǎozi sono i famosi ravioli cinesi. Sono l’equivalente delle nostre lenticchie di Capodanno ovvero sono un simbolo di ricchezza e mangiarli porta entrate di monete nell’anno nuovo. L’impasto viene realizzato con farina, sale e acqua ed è sottile. I ravioli cinesi sono farciti solitamente con carne e verdure, anche se ci sono varianti a base di crostacei. Secondo la tradizione popolare, devono fare essere disposti rigorosamente in fila, uno dopo l’altro, e non possono essere disposti a cerchio perché sarebbe presagio di una vita senza scopo con sbagli sempre uguali che si ripetono.
I Jiǎozi quindi sono un simbolo di lunga vita e prosperità, ma anche abbondanza e ricchezza.
I noodles del Capodanno cinese si differenziano da quelli classici che siamo abituati a mangiare solitamente perché sono molto più lunghi. Si cucinano in brodo o saltati in padella. Ricordate che non vanno mai spezzati perché sono simbolo di lunga vita.
Il pesce è una portata importante del menù di Capodanno. In cinese si chiama Yú che significa anche abbondanza. Sono tanti i tipi di pesce da portare sulla tavola di Capodanno in Cina: dalla carpa carassio al pesce gatto. Possono essere fatti fritti, stufati o alla brace. Vengono coperti da salse e verdure di vario genere.
La torta di riso cinese si chiama Niángāo. L’ingrediente principe è il riso glutinoso. La pronuncia di questo nome ricorda molto quella del termine cinese che significa “anno nuovo”, ecco perché si crede che porta fortuna mangiarne una fetta.
La forma di questa portanza contribuisce al suo significato simbolico. Sta a significare pienezza, famiglia e realizzazione personale. L’ingrediente principe è il riso. Solitamente queste palline (vuote o ripiene) vengono fatte bollite e sono mangiate per tradizione il giorno della festa delle lanterne.
Questo dolce come indica il nome stesso deve essere alto. Ha la consistenza di un budino e ricorda molto fa vicino i mochi giapponesi. Hanno un ripieno di caramello, datteri, fagioli rossi, albicocche disidratate o datteri. Gli ingredienti della farcia variano a seconda della zona della Cina dove vengono preparati.
Vi abbiamo detto che i cibi portafortuna del Capodanno Cinese erano 7, ma in realtà c’è anche un altro ovvero il bao bao fan.
Si tratta del riso degli otto tesori, un dolce legato a numerose leggende e superstizioni. Anche questo budino viene fatto con riso glutinoso e vari altri ingredienti che variano in base alla zona della Cina: datteri, bacche di Goji, semi di zucca, fagioli rossi e frutta secca. Non importa quali ingredienti vengono usati, l’importante è che siano 8.