Capodanno Cinese 2024: scopriamo insieme tutti i piatti da mangiare nell’anno del Drago per celebrare questa festività come fanno in Oriente.
Il 2024 rappresenta l’Anno del Drago secondo le celebrazioni del Capodanno cinese, che consiste in un periodo ricco di usanze e tradizioni culinarie profondamente radicate nella cultura di questo Paese orientale. Il drago, d’altronde, è simbolo di audacia e determinazione e funge da animale che domina questo ciclo del zodiaco, promettendo un anno di prosperità e nuove opportunità. Scopriamo, dunque, insieme quali sono i piatti tipici che si consumano per tale occasione nel 2024.
Capodanno cinese 2024, qualche curiosità su questa ricorrenza orientale
Il 10 febbraio 2024 è il giorno in cui inizia il capodanno cinese: quest’anno, per il Paese orientale, si celebra, inoltre, l’anno del drago.
Si preannuncia, dunque, un periodo di festeggiamenti che mette in scena sia rituali tradizionali che delizie gastronomiche del posto. Le celebrazioni andranno avanti per 16 giorni fino alla Festa delle Lanterne che si terrà il 24 febbraio.
La ricorrenza del Capodanno cinese è considerata l’evento più importante per le comunità cinesi di tutto il mondo, durante la quale sono messe in atto diverse usanze. Tra queste, possiamo annoverare la pulizia approfondita delle abitazioni, la propensione ad indossare capi di abbigliamento di colore rosso, simbolo di fortuna.
Non solo: a tali pratiche si affianca anche quella che prevede l’adornamento degli spazi con decorazioni che richiamano questa festività. Importanti – in ottica di celebrazione – sono anche i piatti tradizionali, ognuno con un proprio simbolo, ognuno dei quali è considerato un portafortuna.
I piatti tipici di questa celebrazione
Alla vigilia del Capodanno cinese, le famiglie si riuniscono per condividere un banchetto di piatti tramandati dalla tradizione, seguita, poi, dalla giornata dedicata alle visite familiari.
Durante i sedici giorni di celebrazioni, è consuetudine mangiare – almeno una volta – ciascuno dei sette alimenti considerati portatori di buona sorte, tra i quali possiamo annoverare gli involtini primavera, simbolo di rinascita, i ravioli (jiaozi), che augurano ricchezza alla famiglia e i noodle, conosciuti come “spaghetti della longevità” e che, sicuramente già conoscete in quanto si sono diffusi, negli ultimi anni, nella nostra cultura e nei vari ristoranti presenti sul territorio italiano.
Pesce e polpette di riso
Tra le specialità da mettere in tavola non può mancare il pesce, servito secondo rituali ben definiti al fine di evocare abbondanza e i dolci propiziatori come la torta di Capodanno (Niángāo), legata al successo professionale e le polpette di riso (Tangyuanx), emblema dell’unione familiare.
La tavola festiva si arricchisce anche di frutti tra i quali ci sono i mandarini e le arance, la cui forma richiama l’idea di completezza e prosperità.
A questi si aggiungono le nuvole di drago, chips di farina di tapioca e gamberetti e il pollo kung pao e il pollo alle mandorle che rappresentano piatti ricchi di sapore e gusto, ideali per arricchire il banchetto del Capodanno cinese, seguendo la tradizione.