Capo+Verde%3A+cosa+vedere+e+quando+andare
wineandfoodtourit
/capo-verde-cosa-vedere-e-quando-andare/amp/
Mondo

Capo Verde: cosa vedere e quando andare

Oggi vi portiamo alla scoperta di un autentico Paradiso Terrestre: l’isola di Capo Verde. Questo favoloso Stato dell’Africa è composto da 8 isole e 6 piccoli isolotti, tutti di origine vulcanica. Questo gioiello nell’oceano è un luogo unico al mondo che merita di essere visitato almeno una volta nella vita.

Se siete curiosi di sapere cosa vedere a Capo Verde e quando andare, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Dove si trova e quando andare

L’isola di Capo Verde si trova a circa 4500 km dall’Italia, corrispondenti a 8 ore di volo. Dista 500 km dalla costa dell’Africa ed è collegata con voli diretti solo dall’aeroporto di Lisbona. 

capo verde cosa fare- wineandfoodtour.it

Il periodo migliore per prenotare una vacanza in questa meravigliosa isola è africana è tra maggio e luglio oppure tra novembre e dicembre, quando le temperature non sono eccessivamente alte e non c’è un’afa insopportabile (come accade invece nei mesi di agosto e settembre che registrano anche una percentuale maggiore di precipitazione).

Capo Verde è un arcipelago formato in realtà da 18 isole in totale, ma solo 9 sono abitate e sono divise in due macrocategorie: le Sopravento a Settendrione caratterizzate da un clima più secco e arido, e le Sottovento a sud caratterizzate da maggiori precipitazioni.

Le isole più gettonate dai turisti sono essenzialmente tre: Sal, Boa Vista e Santiago. Si consiglia di scegliere solo una isola come destinazione e di evitare spostamenti tra un’isola e l’altra dell’arcipelago (gli spostamenti avvengono solo in aerotaxi e sono piuttosto cari). 

Praia

La prima tappa del nostro tour alla scoperta di Capo Verde è la capitale ovvero la città di Praia. Ci troviamo sull’isola di Santiago. Qui vi consigliamo di visitare il Faro di Maria Pia e il Museo etnografico. 

Molto interessante un tour a piedi alla scoperta della piazza principale, Piazza XII Settembre  e del palazzo comunale. 

Praia è anche il punto di partenza di numerose escursioni come quella alla scoperta delle piantagioni di banane o quella che permette di conoscere alcuni abitanti nativi di Capo Verde appartenenti ad una antica tribù.

Fortezza Reale di San Filippo

La Fortezza Reale di San Filippo a Cidade Velha è una delle attrazioni imperdibili di Capo Verde. Da oltre un decennio è stata anche riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Nel corso dei secoli per la sua posizione estremamente favorevole e strategica è stata ugualmente sfruttata da inglesi, portoghesi e spagnoli per difendersi da incursioni dei pirati e assedi.

Vulcano Pico de Fogo

Per gli amanti dell’escursione assolutamente imperdibile è quella nell’Isola di Fogo alla volta del Vulcano attivo Pigo de Fogo. Paesaggi mozzafiato e un’avventura adrenalinica vi aspettano.

Isola di Sâo Vincente

Questa destinazione è perfetta per gli amanti della movida e della vita notturna. Qui si trovano i locali e le discoteche più alla moda e famose di tutto Capo Verde.

capo verde cosa vedere- wineandfoodtour.it

Inoltre nel mese di febbraio si tiene proprio qui il famoso e spumeggiante Carnevale di Capo Verde. 

Isola di Boa Vista

Questa meta invece è consigliata per gli amanti del surf e del windsurf. Inoltre è possibile fare interessanti escursioni nell’entroterra, ma anche esplorare spiagge desertiche con relitti di navi pirata. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.