Oggi vi portiamo alla scoperta di un autentico Paradiso Terrestre: l’isola di Capo Verde. Questo favoloso Stato dell’Africa è composto da 8 isole e 6 piccoli isolotti, tutti di origine vulcanica. Questo gioiello nell’oceano è un luogo unico al mondo che merita di essere visitato almeno una volta nella vita.
Se siete curiosi di sapere cosa vedere a Capo Verde e quando andare, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
L’isola di Capo Verde si trova a circa 4500 km dall’Italia, corrispondenti a 8 ore di volo. Dista 500 km dalla costa dell’Africa ed è collegata con voli diretti solo dall’aeroporto di Lisbona.
Il periodo migliore per prenotare una vacanza in questa meravigliosa isola è africana è tra maggio e luglio oppure tra novembre e dicembre, quando le temperature non sono eccessivamente alte e non c’è un’afa insopportabile (come accade invece nei mesi di agosto e settembre che registrano anche una percentuale maggiore di precipitazione).
Capo Verde è un arcipelago formato in realtà da 18 isole in totale, ma solo 9 sono abitate e sono divise in due macrocategorie: le Sopravento a Settendrione caratterizzate da un clima più secco e arido, e le Sottovento a sud caratterizzate da maggiori precipitazioni.
Le isole più gettonate dai turisti sono essenzialmente tre: Sal, Boa Vista e Santiago. Si consiglia di scegliere solo una isola come destinazione e di evitare spostamenti tra un’isola e l’altra dell’arcipelago (gli spostamenti avvengono solo in aerotaxi e sono piuttosto cari).
La prima tappa del nostro tour alla scoperta di Capo Verde è la capitale ovvero la città di Praia. Ci troviamo sull’isola di Santiago. Qui vi consigliamo di visitare il Faro di Maria Pia e il Museo etnografico.
Molto interessante un tour a piedi alla scoperta della piazza principale, Piazza XII Settembre e del palazzo comunale.
Praia è anche il punto di partenza di numerose escursioni come quella alla scoperta delle piantagioni di banane o quella che permette di conoscere alcuni abitanti nativi di Capo Verde appartenenti ad una antica tribù.
La Fortezza Reale di San Filippo a Cidade Velha è una delle attrazioni imperdibili di Capo Verde. Da oltre un decennio è stata anche riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Nel corso dei secoli per la sua posizione estremamente favorevole e strategica è stata ugualmente sfruttata da inglesi, portoghesi e spagnoli per difendersi da incursioni dei pirati e assedi.
Per gli amanti dell’escursione assolutamente imperdibile è quella nell’Isola di Fogo alla volta del Vulcano attivo Pigo de Fogo. Paesaggi mozzafiato e un’avventura adrenalinica vi aspettano.
Questa destinazione è perfetta per gli amanti della movida e della vita notturna. Qui si trovano i locali e le discoteche più alla moda e famose di tutto Capo Verde.
Inoltre nel mese di febbraio si tiene proprio qui il famoso e spumeggiante Carnevale di Capo Verde.
Questa meta invece è consigliata per gli amanti del surf e del windsurf. Inoltre è possibile fare interessanti escursioni nell’entroterra, ma anche esplorare spiagge desertiche con relitti di navi pirata.