Le Capillas de Mármol sono un vero e proprio gioiello naturale del Cile: tale grotta ricorda la La notte stellata’ di Van Gogh.
Le Capillas de Mármol sono incastonate nel cuore del Cile meridionale e rappresentano un fenomeno geologico di rara bellezza, che evoca le vibranti pennellate di una celebre opera d’arte, immortalate nel marmo: ci riferiamo a La notte stellata di Van Gogh. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere in questo incantevole posto.
Le Capillas de Mármol sono formazioni create dall’incessante lavoro dell’erosione sulle scogliere di carbonato di calcio: sorgono lungo le sponde del Lago General Carrera.
Le acque di questo lago, alimentate dai ghiacciai, sono caratterizzate da intense tonalità turchesi che ricordano i paesaggi caraibici.
Per giungere in questo luogo meraviglioso, è necessario percorrere la Carretera Austral, compiendo un viaggio attraverso paesaggi incantevoli, che unisce le remote comunità della Patagonia al resto del mondo.
La Carretera Australè un percorso di 1240 km che si sviluppa tra foreste, ghiacciai e fiumi. Il punto di partenza ideale è Coyhaique, conosciuta per la sua birra artigianale.
Proseguendo verso sud, si raggiunge il Parque Nacional Cerro Castillo, caratterizzato da sentieri immersi nella natura e da varie vette alpine.
Il viaggio continua poi verso le Capillas de Mármol, dove l’esplorazione in kayak regala momenti indimenticabili, seguita da una visita alla Valle Exploradores dove si possono ammirare panorami bellissimi.
Per chi dispone di più tempo, l’avventura può iniziare da Puerto Montt, all’estremo nord della Carretera Austral. Da qui, si può proseguire verso il Parque Nacional Pumalín e il Volcán Chaitén, per poi esplorare le bellezze naturali fino a Futaleufú, con le sue vedute rurali e le rapide fluviali.
Le terme di Puyuhuapi e il campeggio ai piedi del ghiacciaio nel Parque Nacional Queulat sono altre tappe da non perdere, prima di tornare a Coyhaique, fulcro del viaggio.
Coyhaique, capoluogo regionale, è il punto di riferimento più vicino alle Capillas de Mármol, che si può raggiungere con l’aereo mediante voli giornalieri da Santiago del Cile operati da LATAM e Sky Airline. Da Coyhaique, si compie, dunque, un viaggio di cinque ore lungo la Carretera Austral che conduce a Puerto Río Tranquilo, punto di partenza per le escursioni alle grotte.
Per quanto riguarda i trasporti interni, esistono autobus che collegano Coyhaique a Cochrane, che effettuano fermate a Puerto Río Tranquilo.
Anche se il noleggio auto a Coyhaique è costoso e con disponibilità limitata durante l’estate in particolare, resta – ad ogni modo – una delle opzioni più gettonate tra i turisti per la maggiore flessibilità che offre, considerata la scarsa frequenza dei mezzi pubblici lungo la Carretera Austral.