Hai voglia di preparare un gustoso antipasto scenografico e stupire i tuoi ospiti a cena? Prova le capesante con salmone e besciamella, una ricetta semplice, economica e veloce.
Come fare le finte capesante con salmone e besciamella
Per fare questo antipasto di mare non serve avere esperienza in cucina né tanto tempo a disposizione. Gli ingredienti necessari sono: latte, burro, farina, noce moscata, salmone affumicato, mozzarella, pangrattato e sale. Ovviamente vi occorrono le conchiglie vuote delle capesante, senza frutto dentro. Per prima cosa si prepara la besciamella e poi dopo si aggiungono la mozzarella a cubetti e il salmone affumicato a pezzetti. Poi si riempiono le conchiglie e si cospargono con pangrattato. La cottura è in forno modalità grill 10 minuti a 200°C.

Come fare le capesante- wineandfoodtour.it
Come si può ben vedere, il procedimento è davvero facilissimo e chiunque può farlo, anche chi non è bravo ai fornelli. Con questo antipasto gustoso, raffinato e scenografico colpirai tutti i tuoi ospiti a cena e ti faranno gli applausi.
Finte capesante al salmone e besciamella
Ingredienti
- 300 ml latte
- 25 g burro
- 25 g farina 00
- q.b. sale
- q.b. noce moscata
- 100 g salmone affumicato
- 100 g mozzarella
- q.b. pangrattato
Istruzioni
- Il primo step consiste nel preparare la besciamella. In un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti fai sciogliere la farina e il burro a pezzetti a temperatura ambiente. Poi versaci sopra il latte caldo, aggiungi il sale e metti pure la noce moscata grattugiata. Mescola tutto insieme fino ad avere un composto liscio e cremoso, senza grumi.
- Taglia la mozzarella a pezzettini, dopo averla scolata bene, ed aggiungila nel pentolino, mescola e continua a cuocere a fiamma dolce.
- Aggiungi pure il salmone affumicato a pezzetti e mescola nuovamente. Spegni il fuoco e prendi le conchiglie.
- Cospargete le conchiglie con del pangrattato. Poi versa il composto usando un cucchiaio e metti sopra il pangrattato.
- Inforna le conchiglie per 10 minuti a 200°C modalità grill.
- Non ti resta che servire a tavola le capesante e abbinarci un vino bianco. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e varianti
Questo antipasto è comunemente chiamato capesante al salmone e besciamella, ma in realtà la dicitura corretta è finte capesante perché il mollusco non c’è. Se invece vuoi cucinare le conchiglie con dentro il suo frutto di mare, allora puoi fare le capesante gratinate al forno.

Capesante salmone e besciamella- wineandfoodtour.it
Da bere in abbinamento consigliamo ovviamente un vino bianco. La scelta è varia: Pinot bianco, Falanghina, Ribolla Gialla, Gewürztraminer, Sauvignon, Trebbiano, Riesling o Arneis.
Non ti resta che metterti ai fornelli.