I cantucci sono dei tipici biscotti toscani che per tradizione vengono inzuppati nel vino conosciuto come Vin Santo toscano! I cantucci originali sono a base di mandorle, questa ricetta invece è un’altra variante buonissima al cioccolato, ma al posto delle mandorle utilizzeremo i pistacchi (non salati). E’ una ricetta facile e veloce da preparare, le porzioni che vi sto per elencare basteranno per 5 – 6 persone e la ricetta non è quella del tutto originale, ho apportate alcune varianti.
Ingredienti
Per la preparazione occorre come prima cosa che togliate il burro dal frigorifero così che si ammorbidisca. Come secondo passaggio invece tostare i pistacchi. Tale procedimento può essere fatto sia in padella o nel forno a 180° per circa 10 min. Una volta che i pistacchi si sono tostati lasciateli da parte, per l’utilizzo devono essere freddi.
Per la preparazione dell’impasto dei biscotti occorre unire in un recipiente i 450 g di farina, 3 uova, 360 g di zucchero, il lievito, l’uvetta, 250 g di gocce di cioccolato fondente, il burro ammorbidito, il miele, sale e in fine i 250 g di pistacchi. Mescolate bene il tutto, l’impasto deve avere una consistenza abbastanza omogenea. Fatto ciò per creare la tipica forma dei biscotti basterà formare dei salsicciotti (non bisogna ancora tagliarli però solo una volta tolti dal forno). Per rendere la superficie croccante spennellate il bianco di un uovo, tenuto da parte prima, sopra al salsicciotto, posizionatelo su una teglia coperta da carta da forno e infornate a 180° per 30/40 minuti (forno ventilato). Finiti i minuti di cottura tirateli fuori, lasciateli un po’ raffreddare. Una volta tiepidi basterà tagliarli diagonalmente. Una volta tagliati i cantucci al cioccolato e pistacchi devono essere rinfornati per pochi minuti (5 – 6 minuti bastano) e in seguito lasciati raffreddare. Ecco che i vostri biscotti sono pronti per essere serviti.
Non dimenticate il Vin Santo!
Questa ricetta è facilmente trasformabile in vegana, basta sostituire il burro con la variante vegetale o con del buon olio extra vergine di oliva o di riso, al posto delle uova mettete dell’amido di mais senza glutine certificato e del bicarbonato.
Il resto della procedura è identico non vi sono da fare altre varianti visto che anche la cioccolata deve essere fondente senza latte e non vi sono altri ingredienti di origine animale.