Messico terra ricca di tradizioni e colori, feste ed allegria. Non mancano liquori e distillati particolari, nati in questa terra e divenuti famosi ormai in tutto il mondo. E che dire dei cocktail? Ci sono cocktail originari del Messico molto popolari, tipo il Margarita ma ci sono altri meno conosciuti e radicati nella tradizione. Uno di questi è il Cantarito cocktail che rappresenta perfettamente questa terra e ne rende onore. Impariamo a conoscerlo insieme.
Questo cocktail, meglio conosciuto con il nome di Cantaritos è un drink a base di tequila e succo d’agrumi. La particolarità è il modo in cui viene servito, è una vera e propria cultura. Il suo nome proviene in effetti proprio dal nome del “bicchiere” in cui viene servito, il “cantaro”.
Un recipiente in terracotta delle dimensioni leggermente più grandi di un bicchiere e dall’aspetto simile a quello di una brocca.
La particolarità di questo drink è che, benché sia fortemente radicato nella traduzione del popolo, non ne esiste una vera e propria ricetta precisa. Non è pervenuta neanche le storia che ha portato alla nascita di questo cocktail, l’unica cosa che conosciamo è il suo luogo d’origine ovvero la città di Jalisco.
Oggi la si ritrova praticamente ovunque in Messico, dai migliori bar alle bancarelle dei mercati. Succo di pompelmo, succo di limone o altri agrumi e quantità diverse di tequila, aggiunta di sale o sciroppo, ognuno vi proporrà la sua personale versione del cantaritos. Ora vediamo la nostra proposta di questo drink.
Questo cocktail spesso viene servito con il bordo del bicchiere decorati da un mix tipico. Sale, peperoncino e succo di lime. Il bicchiere viene poggiato di testa in giù in questo miscuglio prima di essere riempito, così da ottenere una bordatura. Questo mix di sapori esalta maggiormente l’eccezionale sapore di questo drink.