Il cantalupo è il melone che apre e chiude il periodo estivo. Oggi scopriamo insieme com’è possibile realizzare con questo frutto dei dolci buonissimi e facilissimi. Vediamo 5 idee per dessert a base di melone.
Il melone estivo
In estate abbiamo tantissimi tipi di frutta che colorano le nostre giornate. Se parliamo di melone poi, non basterebbe un articolo per menzionarli tutti. Pur esistendone molte varietà, oggi ci soffermeremo principalmente sulla varietà più popolare e conosciuta: il cantalupo. Questo melone si presta abbastanza bene alla realizzazione di dessert poiché la sua polpa è di un bellissimo colore sgargiante e il suo sapore è particolarmente dolce. Qualcuno lo chiama melone di pane, qualcun altro retato, ma a prescindere da quella che può essere l’apparenza della buccia esterna, questo melone racchiude sempre una polpa dall’estrema dolcezza.
Oggi quindi vogliamo soffermarci su 5 idee di dessert a base di melone. Il cantalupo diventa il re indiscusso di questi dessert, semplicissimi, ma dall’aspetto scenografico. Portateli a tavola quando avete ospiti e farete un figurone. Nella maggior parte dei casi aggiungeremo solo pochi altri ingredienti e qualche fogliolina di menta per rendere tutto scenografico. Noi ci soffermeremo sul cantalupo, ma queste stesse ricette possono essere realizzate anche con le altre varietà di melone (non il cocomero), che hanno una polpa dalla simile consistenza.
Cantalupo: 5 dessert a base di melone
Partiamo subito con la prima idea che richiede solo 2 ingredienti che uniti nel modo giusto permetteranno di portare in tavola un dessert scenico. Gli ingredienti richiesti sono: panna montata e melone. Per un gusto più particolare possiamo aromatizzare la panna con la bacca di vaniglia. Dopo aver montato la panna a neve e aver pulito e tagliato a piccoli dadini il melone, non dovremo far altro che alternali in dei bicchieri. Avremo così dei bellissimi e gustosissimi bicchieri di panna e melone.
Con gli stessi due ingredienti possiamo realizzare anche degli stecchi gelato, freschissimi da tenere sempre pronti in freezer come merenda. In questo caso dobbiamo frullare la polpa del melone e unirla alla panna (non serve montarla). Poi inseriremo il composto ottenuto negli stampi appositi e lasciarli gelificare in freezer. Per renderli ancora più gustosi, possiamo aggiungere all’interno di ogni gelato dei pezzi di melone non frullati e immergere gli stecchi nel gelato bianco una volta gelificati.
Proseguiamo con una mousse al melone da realizzare con soli 4 ingredienti: melone, panna, formaggio spalmabile e panna. Aggiungeremo nello stesso quantitativo, panna, formaggio spalmabile e polpa di melone, mentre lo zucchero a velo a piacere. Dopo aver frullato la polpa del melone, la uniremo prima al formaggio spalmabile e poi alla panna montata che avremo zuccherato. Infine lasceremo in posa in frigo per almeno 1 ora. La mousse al melone sarà pronta per essere portata di tavola, magari decorata con una fogliolina di menta.
Ora passiamo ad un idea tanto semplice quanto bellissima da vedere: il cesto di melone. In questo caso avremo solo bisogno di fantasia. Dopo aver scavato metà melone, taglieremo la polpa d’esso e altre tipologia di frutta a dadini ( per un effetto ancor più scenico usiamo il cucchiaio per creare le sfere). A questo punto riempiremo la metà melone con la frutta, trasformandolo in un vero e proprio cesto. Per rendere ancor meglio l’idea, utilizziamo parte dell’altra metà melone per realizzare una maniglia superiore da decorare con altra frutta.
Infine terminiamo con degli spiedini semplicissimi ma che stupiranno tutti. Anche in questo cosa, dovremo prima svuotare metà melone e poi ricavare dei dadini dalla sua polpa. Il guscio di melone avanzato, diverrà la base dove “infilzare” gli spiedini. Alterniamo ad ogni spiedino tipologie differenti di frutta, oppure pan di spagna intinto in un liquore come l’amaretto o il limoncello.
Proponete ai vostri ospiti una o più di queste idee e vedrete che il successo sarà assicurato.