Avete mai provato la ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci? Si tratta di un primo piatto perfetto per Pasqua da fare in alternativa alla lasagna alla bolognese o alle tagliatelle con piselli ed agnello. Questa ricetta è davvero squisita, ma al tempo stesso pratica e veloce da realizzare. Chiunque può farla senza grosse difficoltà, anche chi è negato ai fornelli. Basta semplicemente procurarsi gli ingredienti e fare il procedimento step by step. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e preparazione del primo piatto pasquale per eccellenza? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare i cannelloni ricotta e spinaci
Per preparare questa deliziosa ricetta dovete procurarvi come ingredienti, a parte i cannelloni, la ricotta, gli spinaci, la noce moscata, il pepe, la mozzarella a dadini, il formaggio grattugiato e la salsa di pomodoro. Occorrono 20 minuti per la preparazione e 35 minuti di cottura in forno a 180°C in modalità ventilata.
In meno di un’ora riuscite a preparare il vostro primo piatto pasquale! Considerate che ogni commensale mangia almeno 2, 3 cannelloni. Quindi se sono ospiti 4 persone dovete cucinare almeno 12 cannelloni al forno.
Cannelloni ricotta e spinaci per Pasqua
Ingredienti
- 250 g ricotta
- 250 g spinaci cotti e tritati
- 10 cannelloni secchi
- 250 g salsa di pomodoro
- 50 g mozzarella a dadini
- 50 g formaggio grattugiato
- q.b. noce moscata
- q.b. pepe nero
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro la ricotta fresca ed iniziate a lavorarla con una forchetta. Aggiungete anche gli spinaci già precedentemente cotti e tritati. Mescolate bene tutto ed aggiungete sale, noce moscata e pepe nero.
- Aggiungete il formaggio grattugiato e la mozzarella fatta a dadini e poi mescolate bene.
- Prendete una teglia di alluminio e cospargetela di sugo di pomodoro già cotto. Usate un cucchiaio o una sac a poche per riempire i cannelloni con il ripieno di ricotta e spinaci. Una volta finito di riempire tutti i cannelloni, posizionateli nella teglia.
- Ricopriteli di salsa di pomodoro. Fateli raffreddare per 5 minuti prima di servirli agli ospiti.
Abbinamenti di vino
Con questo primo piatto pasquale si sposa bene un bel vino bianco. Vi consigliamo di bere in abbinamento un calice di Falanghina, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Fiano, Greco o Chardonnay.
Non vi consigliamo di abbinarci un vino rosso in abbinamento perché altrimenti copre completamente il sapore del piatto. Al contrario se fate i cannelloni classici ossia ricotta e pomodoro allora potete abbinarci anche un vino rosso mediamente strutturato e ricco di tannini come Barolo, Piedirosso, Pinot nero o Pinot grigio.