Questi cannelloni di zucchine sono davvero la fine del mondo. Dovete assolutamente provarli, perché ne andrete matti.
Se vi piacciono le verdure, allora, è arrivata l’ora per provare la ricetta dei cannelloni di zucchine che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una ricetta gustosa a base di zucchine
Nel momento in cui si pensa a un ortaggio molto popolare della gastronomia italiana, di sicuro, non possono che venirci in mente proprio le zucchine.
Quest’ultime, in effetti, sono gettonate nel Bel Paese, e, spesso e volentieri, fanno bella mostra di sé sulle tavole degli italiani. I motivi per cui le zucchine godono di una vasta fama, d’altra parte, possono essere tanti.
Anzitutto, per esempio, è da ricordare il loro gusto gradevole e delicato che, in genere, piace anche ai palati schizzinosi. Poi, ancora, è opportuno menzionare la loro leggerezza, adatta anche a chi segue una dieta ipocalorica.
Inoltre, si deve assolutamente sottilineare l’estrema versatilità degli ortaggi in questione, dato che, per l’appunto, si cucinano in diverse maniere e si sposano bene con tanti alimenti differenti.
A questo punto, però, è arrivato il momento di farvi conoscere una ricetta speciale a base di zucchine che probabilmente riuscirà a conquistare al primo assaggio i vostri commensali. Provare per credere.
Cannelloni di zucchine
Cannelloni di zucchine
Equipment
- 1 pirofila
- 1 ciotola
- mandolina
- grattugia
Ingredienti
- 2 zucchine
- 200 g mascarpone
- 1 uovo
- 1 scalogno
- 1 limone
- salsa di pomodoro
- basilico
- formaggio a pasta dura
- sale
- pepe nero
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 2 zucchine e con la mandolina realizzate delle fette molto sottili.
- In una ciotola mettete 200 g di mascarpone, 1 tuorlo d'uovo, un trito di mezzo scalogno e di basilico, e un pizzico di sale e di pepe nero.
- Poi, ancora unite della scorza di limone e del formaggio grattugiato a pasta dura, e mescolate per bene.
- A questo punto, accostate le fette di zucchine e spalmate nella parte inferiore il ripieno appena preparato come si vede in figura.
- Richiudete le fette di zucchine su se stesso, formando dei rotoli.
- In una pirofila spalmate della salsa di pomodoro, adagiate sopra i rotoli di zucchine e cospargete con formaggio grattugiato a pasta dura e un filo di olio di oliva.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.
- I cannelloni di zucchine sono pronti.
Bevanda da abbinare ai cannelloni di zucchine
Il buon secondo piatto a base di zucchine, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e piuttosto veloce, di sicuro, vi farà fare una bella figura in famiglia.
In ultimo, per completare l’opera e non farvi mancare niente, allora, scegliete una bevanda da abbinare che si possa sposare bene, come, per esempio, un calice di Sauvignon Blanc.