Questi cannelloni di zucchine sono davvero un primo delizioso e nutriente che piacerà a tutti. Provatelo e ve ne innamorerete.
Se volete realizzare una pietanza diversa da solito e molto gustosa, allora, vi conviene scegliere i cannelloni di zucchine che vi proponiamo nelle prossime righe.
Zucchine: estive, buone e leggere
L’imminente stagione estiva, di sicuro, ci permette di mutare certe nostre abitudini e, naturalmente, avere anche a disposizione dei buoni ortaggi.
Grazie a questi ultimi, infatti, è possibile sbizzarrirci in cucina e di preparare dei buonissimi primi e secondi piatti davvero confortanti sia per il palato che per lo stomaco.
Così, per esempio, alcune delle verdure tipicamente dell’estate sono proprio le famose zucchine che, per l’appunto, spesso e volentieri, sono scelte da molti italiani.
I motivi per cui le zucchine hanno un grande successo possono essere vari, ma, per amore di sintesi, potremmo ricordare soprattutto il sapore gradevole e delicato e il basso apporto calorico.
Le caratteristiche appena menzionate, in effetti, si adattano perfettamente sia ai commensali più piccoli che a coloro che prediligono una dieta ipocalorica e leggera.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di mostrarvi come portare in tavola un delizioso primo piatto a base di zucchine. Vedrete che sarà qualcosa di favoloso da ripetere di frequente.
Cannelloni di zucchine
Cannelloni di zucchine
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 2 zucchine
- 200 g mascarpone
- 1 limone
- 1 scalogno
- 1 uovo
- salsa di pomodoro
- formaggio grattugiato a pasta dura
- basilico fresco
- sale
- pepe nero
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate due zucchine e tagliatele a fette sottili, come si vede in figura.
- In una ciotola versate 200 g di mascarpone, un trito di mezzo scalogno e di basilico fresco, 1 tuorlo d'uovo, e insaporite con un pizzico di sale e pepe nero.
- Poi, unite anche una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura e un po' di scorza di limone grattugiata. Mescolate per bene.
- Ora, adagiate le fette di zucchine una vicina all'altra, mettete sopra il composto appena realizzato e richiudete, formando una sorta di rotolo.
- Ripetete la stessa operazione fino a esaurimento degli ingredienti.
- In una pirofila spalmate la salsa al pomodoro e sopra mettete i rotoli appena creati, una spolverata di formaggio grattugiato a pasta dura e dell'olio di oliva.
- Infine, cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.
- I cannelloni di zucchine sono pronti.
Bevanda da abbinare ai cannelloni di zucchine
Il buon primo piatto gustoso, di cui vi abbiamo appena riportato la ricetta facile e veloce, di sicuro, riuscirà a deliziare il palato dei vostri commensali.
Per ultima cosa, per non farvi mancare niente, dovreste abbinare anche una bevanda adatta alla pietanza in questione, come, per esempio, un calice di Chardonnay.