Questi cannelloni con carne macinata, di certo, faranno la gioia dei vostri famigliari. Provateli subito. Sono buonissimi.
Se volete realizzare un’ottima pasta al forno, allora, dovete assolutamente provare la ricetta con cannelloni e carne macinata che vi mostriamo nelle prossime righe.
Pasta al forno: una passione tutta italiana
Uno dei primi piatti molto gettonati in Italia, di certo, è proprio la pasta al forno che, in genere, viene apprezzata da Nord a Sud. Tuttavia, in alcune regioni specifiche, come, per esempio, la Sicilia, c’è una vera passione per questa pietanza sostanziosa.
In effetti, la suddetta, spesso e volentieri, diventa protagonista dei pranzi domenicali in famiglia. Inoltre, bisogna considerare che, in realtà, non esiste un’unica ricetta, anzi, al contrario, ci sono molte varianti.
Il comune denominatore, però, nonostante le tante versioni, è il ripieno che deve essere solitamente ricco e abbondante.
Per quanto riguarda, invece, le origini della pasta al forno, gli storici pensano che nelle zone meridionali, soprattutto quelle sicule, potrebbe essere stata l’influenza della cucina araba durante gli anni della dominazione.
A tal proposito, infatti, questa speciale vivanda dovrebbe essere, per l’appunto, una sorta di reinterpretazione dei classici timballi arabi.
Comunque sia, al di là di queste seppur interessanti informazioni, è arrivato il momento di mostrarvi una ricetta davvero saporita che piacerà a tutti.
Pasta al forno con cannelloni e carne
Pasta al forno con cannelloni e carne
Equipment
- 2 ciotole
- 1 pirofila
- Tritatutto
- grattugia
Ingredienti
- 1 kg carne macinata di maiale
- 3 uova
- 2 cipolle
- 700 gr cannelloni
- 300 ml panna
- 80 gr maionese
- 200 gr formaggio a pasta semidura
- sale
- pepe nero
- paprica
- origano
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola capiente versate la carne macinata, 2 uova, un cucchiaio di sale, pepe nero, paprica dolce, origano, un trito di due cipolle, e mescoalte per bene.
- Trasferite il tutto in una saccapoche e versate all'interno dei cannelloni, come si vede in figura. Poi, posizionate i cannelloni in maniera orizzonzale in una teglia.
- In una ciotola, versate la panna, la maionese, un uovo e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura, mescolate, e versate nella pirofila. Cuocete a 190 gradi per 35 minuti.
- La pasta al forno con cannelloni e carne è pronta.
Bevanda da abbinare alla pasta al forno con cannelloni e carne
Questo primo piatto gustoso e sostanzioso, di certo, riuscirà a saziare tutti i vostri commensali e a deliziargli anche il palato.
Se, però, volete completare l’opera, allora, vi conviene abbinare anche una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, quindi, scegliete un calice di Lambrusco o di Barbera d’Asti.