I cannelloni con carne macinata sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per un pranzo domenicale o anche per le festività natalizie al posto della lasagna. Molto più saporito degli gnocchi, questo pranzo è semplice da realizzare e alla portata di tutti. Questa ricetta può replicarla chiunque a casa, anche chi non è bravo ai fornelli ed avere risultati più che soddisfacenti. Oltre al formato di pasta cannelloni che possono essere o meno all’uovo, occorrono carne macinata rossa (come ad esempio vitello), ricotta, sugo e cipolla. Siete curiosi di conoscere il procedimento? Scopriamolo insieme.
Ricetta tipica napoletana
I cannelloni con carne macinata sono una ricetta della tradizione napoletana. La pasta, prima della cottura al forno, non necessita una cottura preliminare. Il procedimento di realizzazione è davvero semplicissimo.
Essendo un primo piatto dall’alto potere saziante, è consigliabile prepararlo in occasione di pranzi importanti come una domenica in famiglia, il pranzo di Natale o il Cenone di Capodanno. Questa ricetta piace a tutti, grandi e piccini.
La variante che vi proponiamo oggi è quella dei cannelloni con la ragù alla bolognese, ossia farciti con carne macinata, ricotta e sugo di pomodoro. Ovviamente con una bella spolverata di formaggio grattugiato come Grana Padano o Parmigiano Reggiano. Per prepararli occorrono circa 15 minuti, ma la cottura in forno è di almeno un’ora. Il costo di questo piatto è basso ed è quindi perfetto per un menù delle feste a budget contenuto. Se non sapete regolarvi con le porzioni, considerate che un adulto mangia 3 cannelloni, massimo 4.
Cannelloni con carne macinata
Ingredienti
- 14 cannelloni secchi
- 1 cipolla
- 350 g carne macinata di vitello
- q.b. pepe
- q.b. sale
- 700 ml passata di pomodoro
- 250 g ricotta
- 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- q.b. noce moscata
- q.b. burro
Istruzioni
- In una padella con bordi alti mettere l’olio extravergine d’oliva, la cipolla tritata finemente e cuocere il tutto per 5 minuti circa. Quando la cipolla diventi trasparente, mettere la passata di pomodoro, girare e aggiungere il sale e far cuocere per circa 20 minuti (se è troppo denso aggiungere un po' d'acqua).
- Aggiungere anche la carne macinata, schiacciarla con la forchetta e girare bene. Una volta che è cotto unire anche la ricotta al macinato e al sugo e mescolare bene.
- Riempite i cannelloni secchi usando una sac à poche con la farcitura a base di carne macinata e ricotta.
- Prima di adagiarli nella teglia ricoprirla di sugo e poi posizionare i cannelloni. Dopodiché ricoprirli con sugo, abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e infornare.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti e poi prima di servirli farli assestare per 5 minuti circa.
Vino in abbinamento ai cannelloni
Se non sapete che vino abbinare a questo piatto al ragù, vi consigliamo un rosso come il Lambrusco o la Bonarda Oltrepò Pavese.
Se cambia la farcitura dei cannelloni, come per la lasagna, cambia anche il vino in abbinamento. Per esempio con i cannelloni al gusto ricotta e spinaci si sposa bene il Pinot nero o il Sangiovese DOC.