Questi cannelloni alla siciliana sono davvero irresistibili. Ecco, allora, come prepararli al meglio. Piaceranno proprio a tutti.
Se volete realizzare un primo piatto adatto ai pranzi rilassati delle feste, allora, dovete puntare sui fantastici cannelloni alla siciliana.
Un primo nutriente e siciliano
L’Italia, da Nord a Sud, possiede veramente innumerevoli buonissime ricette, caratteristiche di un dato territorio.
In effetti, sia per quanto riguarda i primi e i secondi piatti che i dessert, la gastronomia nostrana è davvero molto interessante, e, peraltro, anche spesso invidiata da persone provenienti da altre parti del mondo.
A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo soffermarci su una prima portata che non può assolutamente passare inosservata e che è di origini siciliane.
In genere, infatti, gli isolani tendono a proporre questa gustosa pietanza durante i pranzi domenicali dove ci si riunisce in famiglia per dei momenti di relax.
In particolare, si tratta di una vivanda costituita da delle pasta, per la precisione, i cannelloni, dal formaggio stagionato Caciocavallo e persino da un gustoso ragù.
Insomma, di certo, non è l’ideale quando si vuole stare a dieta, ma è davvero qualcosa che soddisfa decisamente sia il palato che lo stomaco. A questo punto, allora, vediamo come realizzare questo ottimo piatto nutriente.
Cannelloni alla siciliana
Cannelloni alla siciliana
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- 1 teglia
Ingredienti
- 240 gr sfoglie all’uovo per lasagne
- 1 lt latte
- 110 gr farina
- 45 gr burro
- 690 gr ragù
- burro
- Caciocavallo
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, preparate la besciamella, scaldando il latte. Versate in una ciotola, unite del burro sciolto e la farina. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
- Rimettete sul fuoco basso in una padella, mescolando, di tanto in tanto fino a quando la salsa sarà densa. Aggiungete un pizzico di sale e una manciata di Caciocavallo grattugiato. Mescolate.
- A questo punto, riempite i cannelloni con del ragù freddo. Poi, imburrate una teglia, versate all'interno la besciamella e il ragù rimanente e adagiate sopra i cannelloni ben vicini l'uno all'altro. Coprite ancora con un po' di ragù e besciamella e cuocete per 25 minuti.
- I cannelloni alla siciliana sono pronti.
Bevanda da abbinare ai cannelloni alla siciliana
I cannelloni alla siciliana è un primo piatto molto nutriente e sostanzioso che, in genere, è adatto per i tranquilli pasti domenicali.
In effetti, in questo caso, dovrete salutare momentaneamente la dieta, poiché non si tratta, di certo, di un pasto leggero.
In ultimo, se pensate anche di abbinare una buona bevanda, allora, scegliete un calice di Pinot Nero che è in grado di sposarsi bene agli ingredienti utilizzati.