Il periodo è quello giusto per realizzare questo piatto con funghi freschi, magari raccolta da esperti direttamente con le proprie mani nei boschi. Attenzione non andate a raccogliere funghi se non siete degli esperti conoscitori degli stessi.
Vediamo ora come realizzare questa ricetta deliziosa sia nella versione base che in quella vegana. Ricetta da proporre ai vostri commensali nel periodo di Natale e Capodanno.
Ricetta Cannelloni alla Boscaiola
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di lasagne all’uovo
- 200 gr di funghi porcini o champignon
- 60 gr di burro
- mezzo bicchiere di vino bianco fermo
- 8 pomodori pelati da sugo di media dimensione o il doppio se sono piccoli
- 1 cipolla dorata
- 1 peperone verde e 1 giallo
- 1 spicchio di aglio
- 1 confezione di besciamella
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale e Pepe q.b.
Preparazione cannelloni alla boscaiola
Io amo prepararli con la pasta delle lasagne e arrotolarli poi a mano, ma per praticità potete utilizzare i cannelloni già pronti nella forma che trovate nei supermercati.
- Lessate le lasagne per qualche minuto in acqua bollente salata
- Affettate i funghi che avete e scelte e tagliate a pezzetti i peperoni, dopo averli puliti e privati dei semi interni
- Tagliate la cipolla a pezzetti e fatela soffriggere in padella con olio insieme allo spicchio di aglio, aggiungete poi il burro, il peperone a pezzetti e i funghi tagliati. Lasciate cuocere per circa 5 minuti mescolando.
- Aggiungete ora mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare
- Aggiungete i pomodori pelati tagliati in 4 parti, il sale e il pepe e lasciate cuocere tutto insieme per 20 minuti.
- Ora disponete il ripieno ottenuto sulla base della pasta e arrotolate per ottenere i cannelloni. Se utilizzate quelli pronti non dovete far altro che riempirli.
- Disponete i cannelloni su una pirofila da forno dove avrete precedentemente messo uno strato di besciamella, spolverate con parmigiano reggiano e lasciate cuocere per circa 30 minuti a 180°.
La cottura è a piacere se li volete più croccanti e con crosta dovrete lasciarli più a lungo nel forno. Prima di servirli spolverare con del prezzemolo fresco tritato.
Variante versione vegana dei cannelloni alla boscaiola
La ricetta dei cannelloni alla boscaiola vegan prevede l’uso di pasta non all’uovo, besciamella vegetale e al posto di parmigiano reggiano i cannelloni possono essere cosparsi di pan grattato o feta o lasciati semplicemente con uno strato di funghi sopra.