Cannella+e+aceto%2C+cosa+accade+se+li+mischi%3F+Il+trucco+della+nonna+rivoluzionario
wineandfoodtourit
/cannella-e-aceto-cosa-accade-se-li-mischi-il-trucco-della-nonna-rivoluzionario/amp/
Magazine

Cannella e aceto, cosa accade se li mischi? Il trucco della nonna rivoluzionario

Cannella e aceto insieme è un connubio insolito, e nessuno crederebbe mai sia una soluzione alle faccende domestiche!

E invece se siete alla ricerca di metodi naturali con cui pulire casa, potreste imbattervi  nell’uso insolito di questi due prodotti.

Niente sostanze chimiche nelle pulizie di casa: cannella e aceto

Sempre più persone non vogliono impiegare sostanze chimiche per le pulizie di casa. E questo è possibile, grazie a dei rimedi naturali ed ecologici che si possono preparare con ingredienti semplici e facilmente reperibili.

Se non ci credete basta un accenno ai possibili esempi di come pulire la casa senza usare prodotti chimici.

Acqua e aceto

Ad esempio per la pulizia dei vetri e degli specchi di casa, si può usare una soluzione di acqua e aceto bianco, in parti uguali.

Per farlo non si deve far altro che spruzzare questa soluzione sui vetri e asciugare con un panno morbido o della banalissima carta di giornale. Questo perché grazie all’aceto si elimina lo sporco e le macchie, e i nostri vetri saranno lucidi e senza aloni!

Pulizia delle finestre con acqua e aceto – wineandfoodtour.it

La pulizia del forno è un vostro cuccio? Sappiamo bene quanto possono aggressivi determinati detergenti nella pulizia di un elettrodomestico così difficile da pulire.

Bicarbonato di sodio in pasta

E invece possiamo farlo e senza inquinare l’aria circostante e noi stessi solo con una pasta di bicarbonato di sodio e acqua, facilissima da ricreare da soli in casa.

Bicarbonato di sodio per pulire il forno – wineandfoodtour.it

Una volta pronta non si dovrà far altro che spalmare la pasta sulle pareti del forno e lasciarla agire per qualche ora. Poi si rimuove la pasta con una spugna umida e si risciacqua con acqua. Il bicarbonato sgrassa e disinfetta il forno, eliminando i cattivi odori.

Potremo riutilizzare il forno in tutta sicurezza, certi che nessun agente chimico potrebbe ricadere inavvertitamente sul nostro arrosto con patate domenicale.

Succo di limone per la pulizia del bagno – wineandfoodtour.it

Non amate pulire il bagno, ma occorre farlo? Possiamo usare una soluzione di acqua e succo di limone, in parti uguali. Si spruzza la soluzione sul lavandino, sulla vasca, sul water e sui rubinetti. Infine si lascia agire per qualche minuto e poi si strofina con una spugna o uno spazzolino da denti. Il limone ha proprietà antibatteriche e anticalcare, rendendo il bagno pulito e profumato.

Cannella e aceto per le pulizie naturali in casa

Inoltre sappiamo bene come le sostanze chimiche presenti nei prodotti per la pulizia, oltre a essere nocive per la nostra salute, possono col tempo danneggiare i mobili e tutte le superfici su cui vengono usate.

Potremmo andare all’infinito con le soluzioni naturali, ma oggi ne aggiungiamo una davvero insolita: cannella e aceto. E state certi non è un duo per fare un dolce!

Cannella e aceto di mele – wineandfoodtour.it

Quindi per fare questo detergente naturale, avremo bisogno solo di due ingredienti, che di solito sono già presenti nella dispensa, poiché usati per preparare altre ricette.

Parliamo appunto dell’aceto bianco e della cannella. Incredibile a dirsi ma grazie a questa combinazione, possiamo ottenere una pulizia profonda per la casa e regalarle un profumo incredibile.

Bastoncini di cannella – wineandfoodtour.it

Senza contare che come bonus, le fragranze prodotte da questi due ingredienti di solito non piacciono agli insetti, che quindi resteranno lontani dalle nostre case.

Per prepararlo avremo bisogno di:

  • 1 stecca di cannella;
  • 300 ml di aceto bianco;
  • 250 ml di detersivo per pavimenti;
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Prepararlo è facile: basta mescolare l’aceto bianco, il detersivo per pavimenti e il bicarbonato di sodio all’interno di un flacone spray, amalgamandoli bene.

Ora non dovremo fare altro che mettere la stecca di cannella nell’aceto e lasciarla dentro per almeno mezz’ora. Dopo il tempo necessario, togliere la cannella e spruzzare il prodotto sulle superfici da pulire.

Angela Piaccione

Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.