Per chi sogna immense distese di giallo da ammirare e fotografare agosto è il mese giusto in Italia. Al canto di grilli e cicale e con il sole che splende alto nel cielo, i campi di girasole appaiono quasi come un mondo fatato. Il fiore prediletto di Van Gogh, al quale ha dedicato innumerevoli olii, deve il suo nome Helianthus alla lingua greca e in particolare all’unione delle parole helios (sole) e anthos (fiore). La sua particolarità infatti è quella di girare sempre il bocciolo verso il sole come in un corteggiamento eterno. Non a caso c’è il famoso detto “adoro i girasoli, sanno sempre da che parte voltarsi”.
Si tratta di un fiore affascinante e dalla simbologia potente. Con il suo colore giallo acceso ricorda il calore del sole e simboleggia l’allegria e la vivacità. Secondo Ovidio nelle Metamorfosi, la ninfa Clizia, innamorata di Apollo, lo contemplava incessantemente ogni giorno senza sosta finché fu tramutata in un girasole. Questo fiore divenne così il simbolo dell’amore ossessivo e non corrisposto. Il girasole è il fiore principe dell’estate.
Contemplando i campi di girasole baciati dal sole, si può assistere al cosiddetto “effetto fata Morgana” una magia che avviene quando la temperatura dell’aria vicino al suolo è inferiore a quella dell’aria sopra e distorce la percezione visiva. Può accadere anche in mare aperto, nel deserto o nelle regioni polari. Il risultato di questo fenomeno fisico è che il campo di girasoli si sdoppia in una seconda immagine sospesa in cielo e capovolta, come in uno specchio d’acqua. Vi è mai successo?
Vediamo ora quali sono i campi di girasoli più belli da vedere in Italia, non sono diffusi su tutto il territorio nazionale, ma solo in alcune zone. Le 3 regioni italiane storicamente dedicate alla coltivazione dei girasoli sono:
Regioni che ogni anno incrementano la produzione del 13%.
In Italia il periodo di fioritura dei girasoli è tra metà giugno e settembre. Per cogliere la bellezza di immense distese gialle, bisogna valutare bene la zona perché a seconda della localizzazione la fioritura avviene in un momento diverso dell’estate. In linea generale il mese migliore per contemplare i campi di girasoli è luglio e se il bel tempo lo consente anche l’intero mese di agosto.
In piena estate, nel mese di agosto, quando la lavanda termina la sua fioritura, i campi della Valsamoggia si tingono di giallo oro per la gioia dei passanti. Uno spettacolo assolutamente irripetibile.
La Lombardia non è certo famosa per i girasoli, eppure da soli due anni, nella bella Brianza, a Vimercate, grazie all’azienda agricola Frigerio Augusto, è possibile ammirare ben 13 ettari di campi di girasole in tutta la loro bellezza scenografica.
Per ammirare i campi di girasole in Piemonte bisogna recarsi in provincia di Biella, più precisamente nella zona tra il Lago di Viverone e la Frazione Morzano di Roppolo. Se si ha difficoltà a trovarli si può sintonizzare il navigatore su Rosignano Monferrato.
Negli ultimi anni si possono ammirare anche dei bellissimi campi di girasole nella zona del Tortonese!
Coltivare i girasoli è una tradizione molto antica nella zona di Massa Marittima. E’ possibile ammirare bellissimi campi dorati gialli in Val d’Orcia, nella zona del Chianti nei pressi di San Gimignano, e lungo la strada provinciale che conduce da Val d’Elsa conduce a Punta Ala. Anche a Mugello ci sono tanti campi di girasole circondati da fattorie. Ci sono poi favolosi campi anche a Vettola (Pisa), Vada (Livorno), Pienza (Siena), Poppi nel Casentino e Albarese.
Le campagne marchigiana sono l’habitat ideale per i girasoli che qui vengono abbondantemente coltivati. Sicuramente tra i campi di girasoli più celebri e consigliati ci sono quelli di Monte Conero, nei pressi dei borghi di Sirolo e di Montefano.
A circa 23 km da Perugia a Marsciano è possibile ammirare splendidi campi di girasole, nella regione conosciuta per le buonissime lenticchie!
Ogni anno nel pieno dell’estate, tra il 26 giugno e il 26 luglio, si tiene il Festival dei girasoli a Villach. Un evento campestre assolutamente imperdibile: distese di campi di girasoli con balle di fieno usate come comode sedute, falò al tramonto, barbeque, spaventapasseri, mercatini e buona musica.