Avete già programmato cosa fare per il ponte del 2 giugno? Quest’anno se avete deciso di evitare le affollate città d’arte italiane e le destinazioni balneari, vi consigliamo dei sentieri per scoprire camminando e passeggiando le meraviglie naturali del nostro Paese. Ecco i migliori cammini e sentieri per il ponte del 2 Giugno per un weekend all’insegna del trekking in Italia.
La prima destinazione consigliata non può che essere il paradisiaco Sentiero dei Limoni in Campania. Questo percorso è carico di meraviglie ed è capace di conquistare il cuore di qualsiasi viaggiatore. Scorci panoramici a picco sul mare, profumo di limoneti e sole caldo che bacia la pelle.
Questo sentiero collega due perle della costiera amalfitana: Maiori e Minori.
Non dimenticate di fare un tuffo al mare, se la giornata ha il sapore d’estate e volete rinfrescarvi.
Questo cammino è considerato uno dei più belli e suggestivi dell’intera penisola italiana. Si sviluppa nella Sardegna meridionale. Si tratta di una bella camminata a picco sul mare, tra boschi, monti, dune e scogliere per un mix di emozioni indescrivibili.
Lungo questo meraviglioso tragitto panoramico in lontananza potete scorgere il massiccio noto come Pan di Zucchero.
Ci troviamo in Toscana. Questa riserva naturale si trova nei pressi dei Monti Livornesi. Camminando tra pini, lette e piantine aromatiche, è possibile anche avvistare, se si è particolarmente fortunati, animali selvatici. La lunghezza del percorso è di 9 km e la difficoltà è media.
Questo percorso ha una lunghezza di 10 km circa ed è una rilassante passeggiata sul Lago di Como. Oltre alle bellezze naturalistiche, lungo il tragitto potete anche visitare diversi edifici architettonici significativi come il Santuario della Beata Vergine del Soccorso.
Il Giro dei Giganti è un bellissimo percorso di trekking ad anello tra le montagne in Valle d’Aosta. Si sviluppa lungo 7 tappe ed ha una lunghezza di 609 km. Attraversa alcuni dei monti più belli d’Europa come il Monte Bianco, il Cervino, il Gran Paradiso e il Monte Rosa).
La vista è davvero mozzafiato lungo tutto il tragitto.
Questo percorso di trekking ha una lunghezza di 18 km ed attraversa tutti i più bei borghi della Valle Cervo. Tra boschi di castagni e faggi, si incontrano lungo il tragitto dei luoghi particolarmente significativi come il Santuario di San Giovanni, un minuscolo santuario scavato nella roccia e dedicato al Santo Protettore dei Pastori. Il tempo ideale per percorrere questo tragitto con calma e serenità è di due giorni e pernottare per una notte in un rifugio.
Si tratta del famoso sentiero 301 ovvero la più gettonata escursione nel Parco Naturale del Conero. La bellezza del luogo è rigenerante per il corpo e per la mente ed è perfetta per chi desidera ricaricare le batterie dopo un lungo periodo di stress in città e caos quotidiano a casa e a lavoro.