Non sai come smaltire le abbuffate natalizie? Secondo un recente studio inglese, basta solo camminare. Sei curioso di saperne di più?
Darsi una regolata a mangiare durante le feste natalizie è praticamente impossibile. I peccati di gola dolci o salati sono davvero troppi e tutti irresistibili. Tra brindisi a volontà, ceste di frutta secca, Pandoro e Panettone, per non parlare dei mille antipasti e delle abbondanti colazioni, il periodo natalizio è tutto all’insegna del cibo. C’è da dire però che si tratta di giorni particolari e quindi è bene lasciarsi andare alle innumerevoli tentazioni culinarie dolci e salate. L’importante però è non abbandonarsi ai sensi di colpa e correre ai ripari il giorno dopo una grande abbuffata. Scopriamo insieme cosa fare.
Nessun essere umano è immune al potere attrattivo del cibo, specialmente se si tratta di quello delle feste natalizie. Secondo un recente studio condotto dall’ISTAT, dopo le feste la bilancia degli italiani segna un aumento di ben 3 kg. Nulla di cui preoccuparsi però, è una aumento normale di peso dovuto alle grandi tavolate organizzate in famiglia per molteplici giorni ravvicinati (Vigilia, Natale, Santo Stefano e San Silvestro).
Anziché pensare alle enormi quantità e alla grande varietà di cibo accumulato nel corpo, è meglio passare all’azione e limitare i danni. Come? Facendo una bella camminata, possibilmente in un parco e quindi a diretto contatto con la natura e respirando aria pulita. Ricordate però che non si tratta di una passeggiata in giro a fare shopping o di una passeggiata romantica, ma di una camminata a passo svelto e a ritmo sostenuto in modo da bruciare le calorie.
Da soli o in compagnia del proprio partner, dell’amica del cuore o del fidato amico a quattro zampe, al parco o in città poco importa, ciò che conta è camminare un certo numero di ore. Il nostro consiglio è di evitare di usare l’auto in tutte quelle occasioni non strettamente necessarie. Andate a fare la spesa a piedi, salite le scale e abbandonate l’ascensore: ecco alcuni accorgimenti che seguiti quotidianamente posso davvero fare la differenza.
Molte persone odiano fare attività fisica, quasi come se fossero allergiche allo sport. Per rimettersi in forma e smaltire dopo le abbuffate natalizie basta solo camminare a passo svelto almeno 1 ora al giorno (meglio se 2).
Per smaltire una fetta di Pandoro ad esempio dovete camminare per 1 ora e 45 minuti, mentre per un calice di bollicine solo 28 minuti. Per smaltire una fetta di Panettone basta camminare 1 ora e 25 minuti, mentre per il cotechino con le lenticchie occorrono 2 ore a passo svelto.