Quando si pensa alla Puglia arrivano subito alla mente paesaggi incorrotti, profumi e sapori unici. Tradizioni cristallizzate in un tempo lontano, radicate nella terra e avvolte da una brezza lieve che viene dal mare. Le aziende del territorio sono le fiere custodi di questo antico tesoro. E Casa Procacci, sin dal 1974, preserva e offre in tutta Italia, oggi anche online, la bontà dei prodotti tipici pugliesi: caseari e da forno. Casa Procacci è un progetto gastronomico nato dall’amore per la tradizione agroalimentare pugliese, un’eredità fatta di sapienza e semplicità.
E la semplicità è l’anima del calzone, una eccellenza fra i prodotti tipici pugliesi, uno dei tanti che arricchiscono il paniere di Casa Procacci. Il calzone di cipolle è tradizionalmente una pizza salata chiusa, preparata con una massa di pane all’olio, delle dimensioni di una focaccia rotonda, dai bordi rialzati e dal ripieno agrodolce.
Il calzone pugliese si pensa nasca per far divertire i bambini mentre le mamme preparavano il pane in casa. Davano loro dei piccoli pezzi di impasto e lo riempivano con ingredienti poveri, come olive, pomodori e cipolle. Si dice inoltre che il calzone abbia dato il nome agli ‘sponzali’, tipici cipollotti pugliesi: era servito infatti come buon augurio nel corso della cerimonia della promessa dei futuri sposi, appunto, gli “sponsali”.
Il calzone viene preparato tutto l’anno ma è il re della tavola in particolari occasioni, quali il Carnevale, il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, e Ferragosto.
Ogni famiglia pugliese ha la sua ricetta, con le sue piccole ma preziose varianti. Ma ogni versione è caratterizzata dal tipico odore inebriante, la consistenza friabile e l’inconfondibile sapore agrodolce. Di seguito la personale ricetta di Casa Procacci.
Ingredienti per la massa
Ingredienti per il ripieno
Per preparare la massa, bisogna mischiare le due farine disponendole a montagnetta, unendo al centro il lievito, sciolto in un bicchiere di acqua tiepida, l’olio versato a filo e il sale. Impastare il tutto con forza e pazienza fino ad ottenere un composto morbido, elastico ed omogeneo. Formare un panetto e lasciarlo a riposo per almeno due ore in un luogo asciutto per raddoppiarne il volume.
Passiamo ora al ripieno: dopo aver pulito gli sponsali dalla radice, la guaina esterna e la parte verde, tagliarli a rondelle. Porli così in una padella con olio evo e un bicchiere d’acqua, far rosolare a fiamma viva per qualche minuto. Abbassare la fiamma, aggiustare di sale, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per mezz’ora finché i cipollotti non saranno appassiti, girando di tanto in tanto per non far attaccare sul fondo. Aggiungere così le olive tagliate e l’uvetta. Continuare ad amalgamare fino ad asciugare il fondo di cottura.
É il momento di creare il nostro calzone: stendere con un mattarello la massa ormai pronta e ricavarne due dischi molto sottili dal diametro di 30cm circa. Disporre un disco su una teglia ben oliata e ricoperta con carta forno. Su di esso, stendere bene il ripieno e chiudere il tutto con l’altro disco, unendo bene ma con delicatezza il bordo, ripiegandolo su se stesso. Spennellare la superficie con dell’olio (ci assicurerà una doratura perfetta!) e bucherellare con una forchetta qua e là per far uscire l’umidità.
Infine, infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Non amate cucinare e quindi ogni volta che provate a realizzare un piatto casalingo non vi riesce bene o non avete tempo per realizzare il vostro Calzone alle cipolle pugliese, ma volete portare sulle vostre tavole in pò di Puglia?! Niente panico acquistate direttamente il calzone di cipolla online. Un corriere suonerà al vostro campanello in pochissimo tempo col vostro prodotto pronto da degustare.
Caldo, appena sfornato, riempirà la vostra cucina di un profumo antico e tutto pugliese. Se servito qualche ora dopo sarà ancora più saporito!
Se state pensando ad un viaggio in Puglia vi invito a leggere anche: