Questo calzone di pasta sfoglia è davvero buonissimo e anche molto semplice da preparare. Sarebbe un peccato non farlo.
Se vi piacciono gli spuntini sfiziosi, allora, vi conviene provare la gustosa ricetta del calzone di pasta sfoglia che vi proponiamo di seguito.
Il calzone, di certo, è una specialità tutta nostrana che, nel corso del tempo, è diventato sempre più diffuso in ogni zona d’Italia e, nella fattispecie, nel ruolo di appetitoso street food.
Così, per dare una definizione generale, potremmo affermare che il suddetto è una sorta di fagotto cotto in forno e di pasta lievitata con all’interno una farcitura di diversa tipologia.
Comunque sia, se si volessero ricercare le origini precise, in realtà, non è facile capire se l’idea sia da attribuire alla Campania o alla Puglia. Il motivo è che entrambe queste regioni hanno una lunga e ben radicata tradizione in tal senso.
A tal proposito, il calzone partenopeo potrebbe essere considerato uno stretto parente della pizza, caratterizzato dall’impasto a forma di mezzaluna. La versione pugliese, nata probabilmente in maniera casereccia, possiede un ripieno di pomodoro e mozzarella.
A questo punto, allora, proviamo a realizzare un’altra variante con qualche ingrediente di facile reperimento.
Il buonissimo spuntino che vi abbiamo appena proposto, di certo, è qualcosa di facile da realizzare e di nutriente davvero alla portata di ognuno di noi.
Se volete rendere il tutto ancora più stuzzicante, allora, prima di addentarlo, intingete il calzone in una ciotolina di maionese o di ketchup. Una bevanda adatta da accostare, inoltre, potrebbe essere un bicchiere di birra.