Chi conosce il metodo della pentola? E quando va usato? Con i calzini anneriti e macchiati, che torneranno al loro antico splendore.
Di tutta la biancheria intima, i calzini hanno la durata di vita più breve. I calzini si deteriorano o si strappano rapidamente e devono essere sostituiti anche se non sono molto vecchi.
Con i calzini bianchi, poi, il problema è ancora più grave e, quindi, va risolto tempestivamente.
Il problema è che i calzini bianchi diventano neri. Questo accade perché spesso si cammina in casa a piedi nudi (soprattutto i bambini), ma si sporcano anche entrando in contatto con il pellame delle scarpe ed è difficile poi farli tornare al loro colore bianco originale!
In realtà, esistono alcuni metodi semplici ed efficaci che si possono utilizzare in casa per sbiancare i calzini di cotone e quelli in spugna e farli tornare come se fossero nuovi. Vediamo insieme questi metodi.
Metodo della pentola per calzini anneriti e macchiati
Questo metodo della nonna molto antico è particolarmente utile per piccole quantità di indumenti, e i calzini diventeranno l’emblema della perfezione se lavati in questo modo.
Bisogna riempire d’acqua una pentola di acciaio di medie dimensioni, tagliare una o due fette di limone e metterle dentro. Immergete poi i calzini e portate la pentola d’acqua a ebollizione.
Mentre l’acqua bolle, l’azione sbiancante del limone agisce e i calzini inizieranno a sbiancarsi delicatamente. Poi bisogna spegnere il fuoco e lasciateli che il composto agisca sugli indumenti all’interno per 3-4 ore.
Ma se le macchie scure sui piedi sono persistenti, come è possibile eliminarle? È necessario farlo passando alle maniere più forti.
Percarbonato di Sodio per calzini anneriti e macchiati
Il percarbonato di sodio è un composto ecologico ed efficace poiché sbianca a fondo i vestiti senza l’uso di candeggina o altre sostanze chimiche che possono danneggiare il tessuto.
Può essere considerato come il cugino del bicarbonato, ma a differenza del bicarbonato non deve essere mai ingerito oppure entrare in contatto diretto con gli alimenti.
Passiamo quindi subito a come usarlo. Versare l’acqua quasi bollente all’interno di una bacinella insieme ai calzini. A questo punto, l’unico accorgimento è quello di fare particolare attenzione alle scottature accidentali.
Non resta che aggiungere il percarbonato di sodio. Di solito, la dose consigliata è di due misurini, ma basta seguire quanto indicato dalle istruzioni che sono riportate sulla confezione.
Lasciare i calzini in ammollo per circa tre ore. Ma se si ha tempo sufficiente, lasciarli in ammollo a riposo per tutta la notte per ottenere un colore ancora più bianco!
Bicarbonato e limone
Infine, si può utilizzare una buona combinazione di bicarbonato di sodio e limone. Anche in questo caso, bisogna riempire una bacinella con acqua calda e versare dentro il bicarbonato di sodio e il succo di un limone.
Si noterà subito una reazione piuttosto frizzantina. Sia il limone che il bicarbonato di sodio hanno proprietà sbiancanti. Quest’ultimo è anche un ottimo anti-odore, mentre il limone emana un aroma gradevole.
Quando si utilizza il rimedio sopra descritto, ma anche quello in cui è previsto il percarbonato, è fondamentale che vengano indossati dei guanti per evitare qualsiasi tipo di irritazione della pelle.
Inoltre, il consiglio è di lasciare i calzini in ammollo per tutta la notte in modo che questi rimedi possano entrare a fondo nelle fibre e fare efficacemente il loro lavoro.