Se sei un vero wine lover, starai già pensando a tutti gli eventi sul vino che si terranno il prossimo anno. Sarà un 2024 carico di emozioni, tra fiere, eventi e manifestazioni, alcune aperti al pubblico, altre riservate solo agli operatori del settore. Da Rimini a Roma, da Milano a Bologna, da Verona a Napoli, in ogni angolo della nostra Penisola ci sono eventi imperdibili da segnare in calendario. Siete pronti a scoprirli tutti?
Il mese di gennaio si presenta veramente ricco di appuntamenti. Il primo imperdibile evento a cui partecipare è sicuramente il Sigep in programma dal 20 al 24 gennaio 2024 a Rimini. Sempre nel mese di gennaio (più precisamente il 28 e il 29 ) appuntamento a Firenze, presso le ex Scuderie Granducali, con la fiera intitolata Vini migranti. Oltre 60 produttori di vino provenienti da tutto il mondo condivideranno i loro prodotti, ma anche le loro conoscenze con il pubblico, creando spunti, pensieri, emozioni e storie. Sempre a gennaio, per l’esattezza il 27 e 28 del mese, appuntamento a Roma con Vignaioli Artigiani Naturali, un’esperienza imperdibile per conoscere nuove etichette nel segno della sostenibilità e della biodiversità.
A febbraio a Pescara vi consigliamo di partecipare alla quinta edizione dell’evento Viva la Vite, con ben 75 produttori pronti a far degustare il loro vino ai presenti. Marzo invece è il mese del Salone del Vino di Torino.
Appuntamento dal 2 al 4 marzo 2024 con le eccellenze vitivinicole della nostra magnifica terra. Sempre nelle stesse date, ossia dal 2 al 4 marzo, a Roma sarà la volta della terza edizione del Rome Wine Expo con masterclass, brunch e degustazioni. A marzo a Milano invece ci sarà anche quest’anno l’evento Milano in vino, un weekend dove l’assoluto protagonista sarà il vino accompagnato dalla buona musica. Sempre a marzo appuntamento a Roma il 10 e 11 per l’evento Vini Selvaggi, la famosa fiera indipendente dei vino naturale. Ci saranno oltre 500 etichette provenienti da tutta Europa, oltre che dalle varie regioni italiane.
Aprile è il mese di Vinitaly, il più importante evento annuale per gli appassionati di vino e operatori del settore. Dal 14 al 17 aprile a Verona, appuntamento con i migliori produttori di vino d’Italia per masterclass, degustazioni e cene di gala.
Maggio è il mese di Vitigno Italia. Questo interessante evento dedicato al mondo del vino si tiene ogni anno nella splendida cornice di Castel dell’Ovo. Il mese delle rose è anche quello dedicato ai 15 appuntamenti in giro per l’Italia della kermesse Borgo diVino in tour. Ben 45 giorni di eventi, oltre 500 aziende e più di 1000 vini. Degustazioni, masterclass, consigli di abbinamenti food-wine, ma anche storia, arte e cultura. Tante emozioni sempre e solo nel segno del vino!