Chi di voi non si è mai trovato a dover affrontare il problema del calcare nella lavatrice? Come fare per risolvere questo odioso problema? Sottovalutare la situazione può comportare gravi conseguenze per l’elettrodomestico. La formazione del calcare è una problematica comune a tutti, poiché l’acqua proveniente dall’acquedotto municipale, pur essendo sottoposta a controlli, è sempre molto dura (ossia ricca di carbonato di calcio).
Scopriamo insieme come eliminare il problema calcare spendendo solo 20 centesimi. Non ci credete? Non vi resta che continuare la lettura e vedere di quale trucchetto si tratta! Curiosi?
Il rimedio del sale grosso per eliminare il calcare in lavatrice
Sapevate che per eliminare il calcare dalla lavatrice esiste un semplicissimo rimedio naturale che tutti, ma proprio tutti abbiamo in casa e che costa meno di 1€? Si tratta del comunissimo sale grosso da cucina, che usiamo appunto quotidianamente per salare l’acqua di cottura della pasta o condire pietanze varie.
Come si usa il sale come rimedio anti calcare nella lavatrice? Basta prendere 1 kg di sale grosso e metterlo nel cestello della lavatrice. Dopodiché bisogna avviare la modalità lavaggio ad alta temperatura. Questa azione, a lavatrice vuota, bisogna farla ogni 2 mesi per prevenire la formazione dell’odiato calcare. Provare per credere!
Siamo sicuri che dopo aver scoperto che basta un pacco di sale grosso da cucina per evitare per sempre il problema non potrete davvero più farne a meno! Addio costosi prodotti chimici anti calcare che fanno piangere il portafoglio e inquinano anche l’ambiente. La soluzione più efficace è già in casa, in dispensa e la usiamo comunemente in cucina.
Altri rimedi naturali ed economici anti calcare per la lavatrice
Un altro rimedio super efficace contro il calcare è l’acido citrico, che igienizza e disincrosta la lavatrice in modo economico e del tutto naturale. Basta sciogliere 250 ml in 1 litro d’acqua. Si può aggiungere diluito nel cestello direttamente oppure un cucchiaio non diluito ed impostare modalità lavaggio ad alta temperatura. Anche in questo caso il risultato è super sorprendente!
Una comune alternativa al sale grosso e all’acido citrico come rimedio anti calcare naturale ed economico è l’aceto bianco, che vanta importanti proprietà sgrassanti, igienizzanti e disincrostanti. Si tratta di un antico rimedio che usavano già le nostre nonne e funziona al 100%.
Basta avere la costanza una volta al mese di fare un lavaggio a lavatrice vuota dopo aver versato un’intera bottiglia di aceto bianco nel cestello o direttamente nel serbatoio della lavatrice.
Valida alternativa al sale grosso per eliminare il calcare in lavatrice è il bicarbonato di sodio, che viene ampiamente utilizzato come rimedio naturale anche per altre faccende domestiche come il bucato o per sgrassare le pentole bruciate e annerite. Per eliminare il calcare, invece, dalla lavatrice basta usarlo ad ogni lavaggio aggiungendo un cucchiaio di polverina nella vaschetta dove si mette il detersivo e l’ammorbidente.
Che vogliate usare il sale grosso o in alternativa l’aceto bianco o il bicarbonato di sodio, i rimedi naturali anti calcare per la lavatrice sono innumerevoli e tutti super efficaci.