Il calcare dal water è un problema che ti tormenta e non sai come risolverlo? Niente paura, con questo trucchetto semplice ed economico il calcare sarà solo un lontano ricordo.
Sei curiosa di sapere di cosa si tratta? Non ti resta che continuare la lettura per scoprirlo.
Come togliere il calcare nel water
Il water è uno dei luoghi più fortemente infestato da batteri di tutta la casa e spesso pulirlo diventa un’impresa ardua e snervante. I normali detersivi in molti casi non bastano per fare diventare il wc pulito e brillante e diventa molto meglio ricorrere a rimedi naturali ma più efficaci.
Uno dei problemi quotidiani di chi fa le faccende domestiche è quello di togliere il calcare dal water. Il calcare si deposita più o mena in fretta nella tazza del wc a seconda della durezza dell’acqua. Inizialmente si tratta di macchie opache che pian piano diventano incrostazioni giallo-marroncine molto difficili da rimuovere.
Il calcare è un po’ come il tartaro ai denti: meglio prevenire il problema e non aspettare che passi troppo tempo perché diventa poi più difficile da eliminare.
Strisce gialle nel wc: cosa fare per rimuovere il calcare dal water?
Quelle strisce gialle che si formano nel water sono causate dal deposito di calcare. Rimuovere il calcare è difficile, ma non certo impossibile!
La prima cosa da fare è liberare la tazza del water dall’acqua e quindi è necessario chiudere l’acqua. Dopodiché se non si vogliono usare prodotti industriali in gel creati appositamente per rimuovere il calcare dal water, è possibile optare per un rimedio naturale, semplice e veloce.
La soluzione è una combo di due prodotti: bicarbonato di sodio e aceto. Basta cospargere le pareti del wc con bicarbonato di sodio e poi spruzzare l’aceto sopra con uno spruzzino e lasciare agire. Dopodiché si provvede a strofinare energicamente con uno scopino pulito o una spugnetta con retina.
Rimedi naturali per togliere il calcare nel water
Oltre al bicarbonato di sodio e aceto, esistono tanti altri rimedi naturali (ed economici) per rimuovere l’odiato calcare dal tuo wc. Un rimedio delle nostre nonne consiste nell’utilizzo combinato di limone ed aceto. Basta versare in uno spruzzino 2 bicchieri di aceto unitamente al succo di due limoni. Il composto ottenuto va spruzzato sulle macchie di calcare nel wc e bisogna lasciar agire per tutta la notte prima di pulire con una spugnetta.
Un’altra soluzione valida consiste nell’uso dell’acqua ossigenata, da sola o in combinazione con il bicarbonato di sodio.
C’è poi chi usa il sale grosso come rimedio contro il calcare (sia nel wc che nella lavastoviglie).
Infine c’è anche l’acido citrico come rimedio contro il calcare. Si prepara un mix: in 1 litro di acqua bollente si aggiungono 150 g di acido citrico. La soluzione spruzzata sul calcare va lasciata agire per un paio di ore almeno. Attenzione però agli animali domestici o ai bambini in casa perché può essere molto pericoloso per la loro salute. In questo caso si consiglia di optare per rimedi più soft come limone, bicarbonato di sodio o acqua ossigenata.