Sapevi che le calamite sul frigo possono causare dei danni e devi levarle subito? Scopriamo quali danni possono causare questi oggetti che tutti siamo abituati ad attaccare al frigo!
Probabilmente non lo hai mai saputo finora, eppure le calamite che solitamente metti sul frigo possono arrecare dei danni addirittura irreversibili. Belle da vedere e accattivanti per i colori e le forme, le calamite sono dei gadget che rendono l’esterno del frigo divertente e colorato, tuttavia ci sono delle conseguenze che non devi sottovalutare. Scopriamo quali danni causano questi oggetti!
Le calamite sul frigo abitudine diffusa
Considerato uno degli elettrodomestici immancabili in cucina per conservare perfettamente i cibi, il frigorifero è sempre presente in tutte le cucine e ne esistono di svariati modelli e dimensioni. Alcuni di essi hanno anche una parte esteriore sulla quale si possono attaccare degli oggetti con un corpo metallico.
Di solito su questa parte un po’ tutti siamo soliti attaccare dei souvenir che portiamo dalle vacanze e dai luoghi che abbiamo visitato.
Stiamo parlando delle calamite, diffuse in tutto il mondo e sulle quali sono raffigurati monumenti e luoghi lontani che ci piace ricordare. Si tratta di oggetti piccoli e poco costosi, che portiamo anche ai nostri amici e parenti come dono al ritorno da un viaggio.
Diversi modi di usare le calamite
Oltre che essere dei souvenir simpatici e colorati, le calamite sul frigo sono anche comode e pratiche per tenere a portata di mano dei promemoria. Per esempio, l’ora di un appuntamento, la lista della spesa, una visita da fare ad un certo orario e tanto altro.
Tuttavia, pochi sono a conoscenza del fatto che queste calamite possono causare danni all’apparecchio. Cosa può succedere? Semplicemente che il frigorifero potrebbe avere delle conseguenze negative sul funzionamento e magari potresti ritrovarti a cambiarlo prima del dovuto.
Quali danni possono causare le calamite sul frigo
Alcune ricerche approfondite sull’argomento hanno messo in evidenza come le calamite sul frigo, a lungo andare, possono arrecare danni impossibili da risolvere. Dagli studi è emerso che le calamite emettono un campo elettromagnetico che può venire a contatto con l’apparecchio e potrebbe fare danni molto seri. A risentirne maggiormente possono essere gli apparecchi di nuova generazione, che sono ad elevata tecnologia.
Infatti, visto le funzioni touch di questi apparecchi, ci sono maggiori possibilità che subiscano danni se vengono a contatto con il campo elettromagnetico. Le componenti elettroniche possono subire deterioramenti più facilmente di quelle presenti nei frigoriferi di vecchio stampo e i danni causati possono essere anche irrisolvibili. In parole povere, se si danneggia uno di questi frigo moderni, puoi buttarlo e devi comprarne uno nuovo.
Per questo motivo, se in casa hai un frigorifero di nuova generazione, evita di affiggere sulle parti esterne le calamite, così l’apparecchio durerà di più e il funzionamento non sarà alterato. E’ anche un ottimo modo per risparmiare, visto che il frigo avrà una vita più lunga. Se proprio desideri avere le calamite in casa, prendi una bacheca e mettile assieme, poi appendila alla parete e puoi averle a vista senza per forza causare danni al frigorifero.