Per ottenere dei perfetti calamari fritti è necessario seguire un preciso procedimento. Ecco, allora, come fare. Non sbaglierete più.
Se vi piaccaiono i piatti a base di pesce, e, in particolar modo, i calamari fritti, dovete assolutamente prendere spunto dalla ricetta proposta nelle prossime righe.
Molluschi buoni e diffusi
Alcuni molluschi sono davvero molto utilizzati in svariate gastronomie di tutto il mondo. Tra questi, per l’appunto, ci sono proprio anche i calamari.
Questi ultimi, infatti, spesso e volentieri, fanno bella mostra di sé sulle tavole degli italiani, grazie al loro sapore particolare e al fatto che tendono a piacere sia ai grandi che ai piccini.
Per fortuna, peraltro, possiamo reperire i calamari nelle pescherie per gran parte dell’anno, nonostante, però, si possa pescare soltanto nel periodo autunnale e invernale.
Questo, infatti, è il momento per loro della riproduzione, e, così, per tale ragione, li ritroviamo sulle coste rocciose. In particolare, i calamari sono diffusi nell’Adriatico, e, di conseguenza è proprio nelle zone romagnole che c’è una lunga tradizione marinara con questi popolari frutti di mare.
A questo punto, però, se anche a voi piacciono molto i calamari, è arrivata l’occasione giusta per imparare a cucinarli in maniera corretta e a renderli croccanti alla perfezione.
Calamari fritti
Calamari fritti
Equipment
- 2 ciotole
- 1 Padella
- Carta assorbente
Ingredienti
- calamari surgelati
- farina
- yogurt
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate dei calamari congelati e scongelateli per un paio di ore in acqua fredda prima di cucinarli.
- Ora, in una ciotola versate due tazze di farina, sale e pepe nero, mescolate. Poi, tagliate i calamari formando degli anelli, passateli prima in una ciotola con una miscela di yogurt e un po' d'acqua e poi in quella della farina.
- In una padella mettete abbondante olio vegetale, e, una volta che ha raggiunto la temperatura di circa 180 gradi, friggete all'interno i calamari.
- Infine, tamponateli, mettendoli su un piatto con carta assorbente.
- I calamari fritti sono già pronti.
Cosa abbinare ai calamari fritti
Il secondo piatto a base di pesce di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta semplice e veloce, di certo, riuscirà a guadagnarsi il consenso di tutti i vostri commensali.
Come avete notato, peraltri, i passaggi sono davvero facili e alla portata di ognuno di noi, e, a dispetto dei pochi minuti di preparazione, il risultato finale vi darà una grande soddisfazione.
In ultimo, se volete rendere il tutto ancora più sfizioso, potreste servire in tavola i calamari insieme a una ciotolina di salsa rosa. Sarà un’accoppiata perfetta e molto appetitosa.