Avete ospiti a casa per l’aperitivo e volete sperimentare qualche famosa ricetta di drink? Avete voglia di rinfrescarvi con un cocktail saporito e dal gusto esotico e dolce? Provate la ricetta del drink Caipiroska, il cocktail più amato dalle donne. Dolce e intenso, viene fatto pestando gli ingredienti (non a caso è un pestato) e spesso prevede l’aggiunta di sciroppi o succhi di frutta. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo drink senza alcuna difficoltà. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare il drink più amato dalle donne?
Come preparare il cocktail brasiliano chiamato Caipiroska
Per fare questa golosa ricetta vi occorrono solo 3 ingredienti: lime, Vodka e zucchero di canna. Ovviamente servono anche i cubetti di ghiaccio e un bicchiere adatto come il tumbler basso. Si tratta di un cocktail pestato, perché i vari ingredienti sono pestati insieme per fare il drink. Questo gustoso e dolce cocktail brasiliano va bevuto rigorosamente freddo.
Ciò che lo rende così amato e richiesto è il suo sapore zuccherino dato dalla presenza dello zucchero di canna, ma anche dall’aggiunta di vari sciroppi e succhi di frutta.
Caipiroska cocktail
Equipment
- 1 tumbler basso
- 1 muddler
Ingredienti
- 5 cl Vodka
- 1/2 lime
- 2 cucchiaini zucchero di canna
Istruzioni
- Prendiamo il lime e lo tagliamo a fettine, dopo aver tolto i filamenti bianchi e le estremità del frutto. Mettiamo le fettine di lime nel tumbler basso e poi aggiungiamo lo zucchero di canna e pestiamo usando il muddler.
- Quando lo zucchero si è sciolto, aggiungiamo i cubetti di ghiaccio e la vodka. Mescoliamo con lo stiller e decoriamo il bicchiere con una fettina di lime. Mettiamo due cannucce nel bicchiere e serviamo a tavola. Buona bevuta con gli amici!
Curiosità, varianti e consigli di degustazione di questo cocktail pestato
Sapevate che questo cocktail è anche noto con il nome di Caipivodka? La Caipiroska inoltre è il drink alcolico più amato in assoluto dalle donne. Molto probabilmente la causa è il suo sapore zuccherino dolce e irresistibile. Solitamente chi preferisce la Caipiroska detesta la Caipirinha, un altro cocktail brasiliano fatto con il distillato di zucchero di canna (la cosiddetta cachaça).
Poiché la vodka ha un sapore neutro alcolico, questo cocktail estivo gustoso si presenta a numerose varianti. La più famosa senza dubbio è la versione al gusto fragola. La ricetta da fare è praticamente la stessa. Dovete solamente aggiungere 2 fragole fresche mature, dopo averle lavate e tagliate a pezzi, e pestarle insieme a zucchero di canna e lime. Se volete potete anche semplificare il procedimento per fare la Caipiroska in altre gustose varianti: basta seguire il procedimento sopra descritto e aggiungere il succo di frutta che preferite (mango, melone, pesca, banana o anguria).