Caffeomanzia%2C+storia+e+curiosit%C3%A0+su+questa+affascinante+arte+divinatoria
wineandfoodtourit
/caffeomanzia-storia-e-curiosita-su-questa-affascinante-arte-divinatoria/amp/
Magazine

Caffeomanzia, storia e curiosità su questa affascinante arte divinatoria

La storia e qualche curiosità sulla caffeomanzia, affascinante arte divinatoria dalle origini antiche. Simbologia e significati.

La caffeomanzia è un’arte divinatoria, attraverso la quale l’essere umano è capace di prevedere il futuro, ma anche di avere uno sguardo ed una visione sul passato e sul presente tale rituale, Ad ogni modo, è ricco di simboli e di significati ed ha alle proprie spalle una storia molto antica. Scopriamo, dunque, come praticarla.

Storia e curiosità sulla caffeomanzia

Il caffè è menzionato fin nell’antica Grecia e appare anche in alcuni versi della Bibbia. Le origini di tale bevanda e della pratica divinatoria ad essa collegata risalgono ai tempi antichi e pare abbia preso piede in Turchia,.

Tale arte divinatoria, dunque, si è diffusa a partire dalla tradizione etiope, passando per l’Impero Ottomano fino ai caffè viennesi e ai salotti inglesi del XIX secolo, e infine nel Sud Italia, dove è ancora praticata, anche se di meno, rispetto al passato.

I metodi per interpretare i fondi di caffè

La caffeomanzia può essere attuata attraverso diverse i tecniche, tra le quali c’è il “Metodo dell’anno che verrà“, perfetto per principianti: la tazza è suddivisa in dodici segmenti che simboleggiano i mesi futuri. C’è, poi, il “Metodo della settimana che verrà“, che utilizza una divisione in sette parti per rappresentare i giorni della settimana.

Passiamo, poi, al “Metodo classico del piatto” per il quale si versano i fondi sul piattino per interpretarne i simboli. D’altra parte, c’è anche il “Metodo della zingara” ce si ispira alla tasseomanzia cinese, che prevede la lettura delle foglie di tè secondo un ordine stabilito.

Caffeomanzia con fondi di caffè (wineandfoodtour.it)

Se si cerca una risposta binaria, il metodo migliore è quello del “sì e del no“: si seleziona una forma geometrica e si osserva da quale lato appare. Ci sono, poi, il “Metodo preciso” per il quale bisogna individuare un segno particolare nei fondi e il “Metodo gematrico“, che collega lettere dell’alfabeto ebraico e numeri con significati specifici, trovando queste lettere nella tazzina. Nel “Metodo proiettivo“, invece, è il consultante stesso a scoprire immagini nei fondi di caffè in risposta a domande personali.

C’è, inoltre, il “Metodo di analisi del presente” che si concentra sulle figure visibili sulle pareti interne della tazza. Infine, menzioniamo il “Metodo dei quattro quarti” per il quale si capovolge la tazza sul piatto per poi suddividerla in quattro settori.

Il significato dei simboli

Una spirale simboleggia il disequilibrio, una stella il successo, un triangolo annuncia lavoro in arrivo, mentre un cerchio potrebbe indicare la nascita di un bambino.

Metodo dei quattro quarti (wineandfoodtour.it)

L‘albicocca è simbolo di una persona ipocrita, i pesci indicano successo, un obelisco una vita gioiosa; gli occhiali problemi di salute, la palma il desiderio di un viaggio che si realizzerà, le pantofole un amore fugace, un’ape porta fortuna, la capra un partner che ci lascia.

L‘aquila – invece – è buon presagio, mentre una carota indica fortuna o opportunità inaspettate e un arco nuove opportunità.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.