Alcune persone non hanno dubbi, altri scelgono tra caffè o tè, in base alle fasi della giornata o alle voglie del momento. C’è però sempre una preferenza netta tra le due. Ecco cosa rivela sulla nostra personalità.
La voglia di tè in genere arriva di sera, quando siamo stanchi, dopo una giornata vissuta in corsa tra impegni personali e lavoro. Quella di caffè, invece, arriva più volte durante il giorno: spesso si ha bisogno di un bel caffè proprio per ritrovare la concentrazione e la voglia di fare. Al mattino, il caffè per la gran parte delle persone, è imprescindibile.
C’è però chi preferisce scegliere tra l’una o l’altra per un motivo preciso che può essere riferibile al semplice gusto personale o a qualche intolleranza. Insomma, la scelta – in ogni caso – svela tratti nascosti della nostra personalità e del modo in cui affrontiamo la vita.
Caffè o tè, cosa rivela la scelta tra queste due bevanda sulla tua personalità
In questo momento, cosa preferite caffè o tè? La scelta dice tanto del vostro modo d’essere. Anche una leggera preferenza tra l’una o l’altra può dire tanto.
In ogni caso, è sempre meglio non esagerare con la quantità, né col caffè né col tè. Il caffè ha un importante apporto di fibre che aiutano tantissimo l’organismo. Pensate che in una sola tazza ce ne sono tra gli 1,1 e 1,8 grammi. Quantità che supera la metà di quella che troviamo in un bicchiere di succo d’arancia. Nel tè, invece, non ci sono molte fibre.
La caffeina è presente in entrambe. Quando dobbiamo svolgere un compito che richiede concentrazione, berle può fare la differenza. Berne troppo però, può avere conseguenze negative sull’organismo. Un abuso, infatti, provoca agitazione e eccessivo nervosismo. Inoltre, può provocare anche insonnia. Bisognerebbe non superare mai le 4 tazzine di caffè al giorno.
Sia il tè che il caffè contengono polifenoli e antiossidanti in gran quantità: sostanze che rinforzano il cuore. Inoltre, il caffè riesce ad avere anche buoni effetti sul microbiota intestinale, ovvero la presenza dei batteri presenti nel sistema digerente e nell’intestino, che facilitano la digestione e la sintesi delle vitamine.
Nel tè, invece, c’è una buona dose di catechina, utile a rinforzare ossa e denti. L’ideale è berle entrambe senza esagerazione.
Scegli tra caffè o tè: ecco il tuo profilo psicologico
La scelta tra le due bevande può svelare tratti che difficilmente mostriamo della nostra personalità. Ecco qual è la differenza tra chi sceglie caffè e chi invece sceglie sempre e comunque il tè.
- Caffè: per fare un break a lavoro o a casa dopo una lunga sessione di studio, è l’ideale. A volta la si usa come scusa per attaccare bottone con chi ci piace o per approfondire un argomento di nostro interesse. Chi lo preferisce spesso al tè, è una persona molto energica e socievole. È una persona che ha ben chiaro in testa cosa vuole e fa di tutto per ottenerlo. Non ama giri di parole e vuole che le cose siano chiare sempre e comunque, anche quando può far male o creare tensioni. Meglio una brutta verità che una falsa bugia.
- Tè: è una bevanda ideale per l’inverno. Chi la preferisce è in genere una persona molta attenta ai dettagli e piuttosto riflessiva. È una persona che ama circondarsi solo di chi si fida e tende a fidarsi molto poco per proteggersi. Non ama il caos e tende sempre a preferire il silenzio e i luoghi meno frequentati. Ad una serata in discoteca con gli amici preferisce senza dubbio una sul divano a guardare la TV.
Ovviamente, nel corso della nostra vita, i gusti possono anche cambiare perché è il nostro modo d’essere che cambia finendo per condizionare un po’ tutto.