Ci sono cialde e capsule per il caffè, ma, forse, non tutti sanno decidere quale sia il meglio. Ecco, allora, la risposta.
Se state pensando di acquistare una macchina del caffè, ma non sapete se sceglierne una a capsule o a cialde, non dovete fare altro che seguire i suggerimenti delle prossime righe.
Caffè: adatto in tante occasioni
Il caffè, di certo, soprattutto in Italia è una delle bevande più amate da generazioni a generazioni per diversi motivi.
In effetti, alla stragrande maggioranza delle persone piace cominciare la giornata proprio con una calda tazzina di caffè, e, magari, anche concludere un pasto in questo modo.
Per di più, spesso e volentieri, una pausa lavorativa è accompagnata proprio dalla suddetta, dato che, oltre a essere gradevole, riesce anche a donarci lo sprint giusto per continuare gli impegni quotidiani.
Ciò che, peraltro, rende interessante questa speciale bevanda, è anche il fatto che la possiamo gustare in differenti maniere. Così, per esempio, è possibile ordinare un caffè macchiato, corretto, lungo, ristretto o un cappuccino.
Insomma, anche in questo caso, abbiamo sicuramente l’imbarazzo della scelta e persino prendere la decisione giusta a seconda dell’orario e del momento. Questi, quindi, sono alcune delle motivazioni che hanno decretato il successo.
Caffè in cialde e capsule: quale preferire
Al giorno d’oggi, rispetto a quanto accadeva in passato, possiamo scegliere diverse modalità per preparare un buon caffè anche quando ci troviamo all’interno delle nostre mura domestiche.
In effetti, se tempo fa avevamo a disposizione soltanto la classica moka, oggigiorno, hanno fatto la loro comparsa le macchine che fanno uso delle cialde o delle capsule.
Se, però, qualcuno dovesse avere dei dubbi su quale scegliere, allora, occorre cercare di approfondire un po’ l’argomento.
Anzitutto, qualora si desse importanza alla praticità e alla velocità di preparazione, la scelta dovrebbe ricadere sulle macchine che fanno uso di capsule.
Tuttavia, stando alle parole degli esperti, sembrerebbe che ci siano molte più ragioni per scegliere le cialde. Proviamo, quindi, a elencare qualche caratteristica positiva.
Cominciamo, dunque, con la motivazione ecologica, dato che, per l’appunto, le cialde sono costituite da materiali biodegradabili, e, di conseguenza, riciclati.
Per di più, il filtro è realizzato con della carta naturale al cento per cento, e ciò permette di non entrare in contatto con quale residuo tossico.
In secondo luogo, si riesce a ottenere una cremosità e corposità maggiori e, spesso e volentieri, le cialde sono compatibili con tante macchine differenti, senza dover rinunciare, quindi, nemmeno al modello preferito.
Per ultimo, ma, forse non meno importante di altri, troviamo l’incentivo economico. Infatti, le cialde hanno un prezzo decisamente inferiore rispetto alle capsule, poiché non possiedono materiali costosi come, per esempio, il metallo e la plastica.