Caff%C3%A8+latte+consumato+tutti+i+giorni%2C+cosa+accade+al+tuo+corpo%3A+impensabile
wineandfoodtourit
/caffe-latte-consumato-tutti-i-giorni-cosa-accade-al-tuo-corpo-impensabile/amp/
Bevande

Caffè latte consumato tutti i giorni, cosa accade al tuo corpo: impensabile

Ami bere il caffè latte? Non ci rinunceresti mai? Allora devi sapere qual è la conseguenza che il consumo quotidiano di queste bevande ha sul tuo corpo.

Chi ama questa bevanda non ne può fare a meno. Ma consumarla tutti i giorni fa male o fa bene? Questa variante di caffè si crea con espresso e latte al vapore e il tutto e condito con tanta schiuma.

La creazione di questa bevanda risale al 19 ° secolo, quando fu servita per la prima volta in Italia come alternativa al caffè o al tè. È diventato popolare in oltreoceano durante gli anni 1980 e 1990. Ancora oggi è una delle varianti di caffè più amata al mondo. Ma sapete come incide sul corpo berla tutti i giorni? Ecco la verità.

Caffè latte consumati tutti i giorni: le conseguenze sul corpo

Oggi ci sono molte diversi tipi di caffè latte: alcuni sono addolciti con zucchero o sciroppo di cioccolato; altri includono cannella o noce moscata per un sapore extra; mentre alcuni sono stati aromatizzati con estratto di vaniglia o liquore alla nocciola!

Questa variante di caffè è ricca di antiossidanti, che proteggono il corpo dai radicali liberi che possono causare danni alle cellule e al DNA. Questi composti aiutano anche a combattere l’infiammazione, un fattore di rischio per molte malattie tra cui malattie cardiache e cancro.

Caffè latte – Wineandfoodtour.it

Inoltre, la caffeina può darti una spinta quando ti senti stanco o letargico: ma – c’è da dire che – se ne consumi troppo (più di 500 milligrammi al giorno), può portare a effetti collaterali come nervosismo o insonnia. Per evitare questi sintomi pur godendo dei benefici del consumo di caffeina – come una migliore vigilanza – prova invece a bere caffè decaffeinato!

Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che bevono una tazza di caffè al giorno hanno meno probabilità, rispetto ai non bevitori di caffè, di sviluppare malattie cardiache nel tempo. Tuttavia questo effetto si annulla quando i caffè diventano troppi (più di 3).

Come preparare un buon caffè col latte tipo quello del bar, munitevi di:

  • 1 tazza di caffè espresso appena fatto o caffè;
  • 2 cucchiai di latte (o mezzo e mezzo);
  • 1/2 cucchiaino di zucchero, se ti piace dolce.

È una bevanda facile da preparare a casa e ha un sapore delizioso! Sul web troverete senz’altro tutorial molto utili per prepararlo al meglio. Ma come prepararne uno buono come quello del bar? Innanzitutto, evitando alcuni degli errori più comuni.

Errori comuni durante la sua preparazione

Usare troppo o troppo poco caffè: questo è un errore comune, soprattutto quando si è appena agli inizi. La quantità di latte utilizzata dovrebbe essere circa la metà di quella del bicchierino espresso. Se aggiungi troppo latte, il tuo latte sarà debole e acquoso; Se ne usi troppo poco, avrà un sapore amaro e forte.

Bere caffè latte -wineandfoodtour.it

Non usare il latte giusto: usa sempre il latte intero per ottenere i migliori risultati – scremato o parzialmente scremato non funzionerà altrettanto bene!

Non schiumare correttamente il latte: riscalda il tuo latte al vapore fino agli 80°. Per farlo facilmente senza bruciarti o fare fuoriuscire tutta la schiuma e farla rovesciare sul piano cottura, ti consigliamo di utilizzare un frullino elettrico o il classico monta-latte.

Il caffè – come abbiamo visto – con l’aggiunta di latte non è solo delizioso, ma ha anche molti benefici per la salute. Può aiutare a migliorare i livelli di energia e il metabolismo complessivi fornendo una fonte costante e affidabile.

La conferma del suo apporto benefico, è stato confermato anche da Marienne Nissen Round e Andrew Williams. I due, sono riusciti ad isolare nella bevanda i polifenoli, noti come gli antiossidanti utili contro lo stress ossidativo del corpo e che vantano quindi il pregio di stimolare il processo immunitario.  È stato persino dimostrato che aiuta a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete e persino alcuni tipi di cancro.

Bere caffè latte ogni giorno quindi può essere considerato molto benefico per la salute: non è un’abitudine da eliminare.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.