Che il caffè sia la bevanda più amata dagli italiani, ma anche la bevanda sulla quale gli italiani sono i più esigenti, non è un mistero. Ma che dire del caffè italiano all’estero, quali sono i brand italiani più richiesti?
Il caffè italiano
I chicchi di caffè di per se non sono prodotti della nostra terra, e il caffè è una bevanda diffusa in tutto il mondo. Ma gli italiani si ritengono dei veri e propri esperti di caffè, basti pensare alle tante tipologie di questa bevanda esistenti nel nostro paese. Se andiamo all’estero e chiediamo un caffè, ci proporranno un bel bicchiere generoso di questa bevanda. Se andiamo in un bar italiano e chiediamo un caffè probabilmente ci chiederanno: “Come lo desidera? Lungo, corto, macchiato, con ghiaccio”. Si in effetti in Italia c’è una vera e propria cultura del caffè e su come questo dev’essere preparato. Ma andando all’origine ciò che si cerca di rendere perfetta è proprio la miscela con cui si prepara questa bevanda.
I brand italiani impegnati nella produzione di caffè sono tanti, molti dei quali diffusi e apprezzati in tutto il mondo. Ciò che rende i brand italiani di caffè tanto amati è proprio la continua ricerca che i vari produttori fanno, per creare le miscele più amate dai compratori. Esistono mix di chicchi più leggere altre più forti, altre ancora con sentori di cioccolato e così via. Proprio questa grande offerta e continua ricerca di migliorarsi ha fatto si che venditori italiani di caffè divenissero tra i più apprezzati nel mondo. Vediamo quindi la classifica dei 5 brand di caffè italiani più apprezzati.
I brand italiani più apprezzati
Le aziende che andremo ad elencare adesso non saranno una grande sorpresa, perché non sono solo tra le miscele più apprezzate nel mondo, ma anche il Italia. I 5 brand italiani più apprezzati nel mondo sono:
- Lavazza: inutile dire che il nome di questa azienda rappresenta forse l’emblema del caffè italiano. La famiglia Lavazza, dal quale il caffè prende il suo nome, cura la qualità dei suoi chicchi dalla coltivazione, all’essiccazione alla macinatura, in ogni suo singolo passaggio. Ciò che caratterizza ed è particolarmente apprezzato di questo caffè è il suo gusto morbido e delicato. Un marchio di garanzia e qualità;
- Illy: una delle caratteristiche più particolari di questa azienda, che la rende facilmente riconoscibile e anche unica, è la conservazione dei chicchi. Siamo soliti ad acquistare il caffè in busta, ma Illy preferisce le confezioni d’acciaio riutilizzabili. Anch’essa azienda che da generazioni si impegna per offrire le migliori qualità, punta su una miscela 100% arabica, ma proveniente da differenti nazioni;
- Vergnano: impegnati nella produzione di caffè da oltre 100 anni anche questa azienda italiana si impegna per offrire sempre il meglio. Continua a ricercare fonti di produzioni dirette per garantire una qualità sempre al top;
- Segafredo: Perù, Costa Rica e Brasile sono le principali fonti dei chicchi per le miscele Segafredo. Anch’essa una delle aziende più amate in Italia, ha conquistato il cuore e il mercato di oltre 100 paesi nel mondo, rientrando nella top 5 dei migliori caffè italiani;
- Kimbo: anche questa azienda, tanto apprezzata in Italia, sta avendo una rapida ascesa nel mondo. L’azienda punta tutto su chicchi provenienti dal Brasile e ne cura ogni fase, dalla coltivazione, alla raccolta per assicurarsi chicchi dalla qualità eccelsa.
Concludendo
Concludendo possiamo dire che il caffè italiano ancora una volta non si smentisce e rimane tra i più apprezzati in tutto il mondo. Attenzione, cura e dedizione sono ingredienti fondamentali che permettono a queste aziende centenarie di continuare a compiere il loro lavoro in modo eccellente e apprezzato in tutto il mondo.