Esiste un metodo per realizzare in casa un caffè più buono di quello del bar con un gusto sorprendente e una cremosità impeccabile. Ecco come procedere.
Una delle bevande a cui non possiamo fare al meno è il caffè, che ci da la giusta carica per cominciare una giornata intensa e ci offre anche un momento di relax.
Importato dall’Etiopia e giunto in Europa nel ‘600, questa bevanda è diventata un vero e proprio simbolo per la nostra nazione.
L’importanza del caffè in Italia
La città di Napoli è diventata famosa per via dei suoi caffè, che sono considerati i migliori di tutto il mondo ma anche la città di Torino è diventata importante per questa bevanda.
Infatti, nel capoluogo Piemontese, è presente un vero e proprio museo dedicato a questa bevanda, messo a disposizione dalla torrefazione Lavazza divenuta molto importante per la distribuzione di caffè nel nostro Paese e anche all’estero.
Ma non sempre è possibile recarsi al bar per poter sorseggiare una tazzina di fumante e quindi, nelle nostre abitazioni è sempre presente una moka.
Il caffè è anche considerata una bevanda conviviale, in quanto spesso unisce la gente attorno ad un tavolo e dà vita a conversazioni e a conoscenze.
Ma non sempre in casa il caffè viene gustoso e a volte il risultato che otteniamo è molto liquido, ma esiste un metodo infallibile per averlo meglio che al bar.
Ecco il metodo per ottenerlo più gustoso che al bar
Bisogna innanzitutto inserire l’acqua a livello della valvola di sicurezza che troviamo vicino alla parte posteriore della nostra moka.
Una volta fatto questo, andiamo a inserire il piccolo imbuto della caffettiera e ci mettiamo sopra la polvere di caffè creando una montagnetta mettendo un pizzico di zucchero sulla superfice.
Finita questa operazione, andiamo a chiudere la moka con la parte superiore, stando attenti ad averla avvitata perfettamente.
Accendiamo il gas e lasciamo bollire la caffettiera su un fornello lasciandola aperta e nel frattempo ci armiamo di un bicchiere di vetro.
Al suo interno, andremo ad inserire 5 cucchiaini di zucchero e appena dalla moka fuoriusciranno le prime gocce di caffè le andremo a versare nel bicchiere, per poi riporla sul fornello.
Nel frattempo, mescoliamo in modo energico e velocemente lo zucchero con le prime gocce di caffè finché non otteniamo una consistenza simile a quella della crema di nocciole.
Successivamente, andiamo ad inserire un cucchiaino di questa crema di caffè all’interno di una tazzina dove andremo successivamente a versare la bevanda.
Una volta inserito anche il caffè bollente, andremo a mescolare delicatamente e vedremo come la nostra bevanda fatta in casa sarà gustosa.
Il risultato sarà sorprendente e il gusto sarà più intenso e piacevole rispetto a quello di un caffè consumato in un bar e non potrete più fare a meno di sorseggiare questa bevanda senza questo metodo.
Per rendere il momento di relax ancora più dolce, si può accompagnare il caffè con una goccia di latte e con dei biscotti che soddisferanno il nostro palato.