Non tutti sanno se sia più giusto consumare un buon caffè espresso in una classica tazzina o in un bicchiere. Ecco, la risposta.
Il caffè espresso è una delle bevande più gettonate in Italia. Tuttavia, molti sbagliano qualcosa in particolare.
La bevanda simbolo dell’Italia
Quando si parla di simboli dell’Italia, di certo, non possiamo dimenticarci di menzionare la pasta, la pizza e il caffè. In effetti, per gli italiani, un po’ tutti e tre, sono qualcosa di irrinunciabile.
A tal proposito, vorremmo soffermarci proprio sul caffè che, soprattutto, all’interno dei confini italici è tra le bevande preferite. D’altra parte, la maggior parte della popolazione, appena sveglio, ama gustarsi almeno un bel caffè caldo.
Poi, c’è chi, peraltro, è solito berne un’altra dopo pranzo e, magari, durante la pausa nelle ore di lavoro. Comunque sia, anche in tale frangente, nonostante se ne parli al singolare, di sicuro, si può affermare con certezza che ci sia una grande varietà a riguardo.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, al fatto che quando ci si reca in un bar, è possibile richiedere, per esempio, un caffè liscio, uno macchiato, corretto, al ginseng, un cappuccino, e altro ancora.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, anche se, forse, c’è qualcosa che non tutti sanno o che probabilmente non hanno mai chiarito fino in fondo e che può essere interessante sapere.
Il caffè espresso si beve nella tazzina o nel bicchiere?
Il caffè è una di quelle bevande che, in genere, fa piacere gustare più volte al giorno, e, perlomeno in Italia, rappresenta sicuramente anche un elemento di condivisione insieme agli amici o ai colleghi.
C’è, però, un dubbio amletico che potrebbe essere anche il vostro e che, forse, ogni volta che vorreste bere la bevanda in questione, non sapete risolvere.
In effetti, da un po’ di tempo a questa parte, ci sono alcune persone che preferiscono scegliere il bicchiere di vetro, al posto della classica tazzina. Ora, dato che una regola ufficiale non esiste, potremmo risolvere la questione con la famosa formula latina de gustibus non disputandum est.
Tuttavia, al di là dei gusti personali, in realtà, il caffè espresso dovrebbe essere bevuto on una tazzina di ceramica o di porcellana. Il motivo è che, rispetto al contenitore in vetro, quest’ultima è in grado di esaltare le caratteristiche organolettiche.
Così, a quanto sembra, la ragione è piuttosto importante, in particolar modo, per un’esperienza personale migliore.
La scelta, però, è assolutamente libera e nessuno vieta di preferire il bicchiere che, se non altro, vi dà perlomeno la possibilità di vedere meglio il prodotto e di ammirarlo prima di avvicinarlo alle labbra.