Caff%C3%A8+d%26%238217%3Borzo%2C+perch%C3%A9+preferirlo+al+classico+tradizionale%3A+sapore+leggermente+tostato
wineandfoodtourit
/caffe-dorzo-perche-preferirlo-al-classico-tradizionale-sapore-leggermente-tostato/amp/
Food & Drinks - Ricette

Caffè d’orzo, perché preferirlo al classico tradizionale: sapore leggermente tostato

Il sapore del caffè d’orzo, probabilmente, può anche essere in grado di battere quello della bevanda più comune. Ecco perché.

In Italia, e anche nella maggior parte delle altre parti del mondo, il sapore del caffè è considerato qualcosa di insostituibile e che piace davvero a molti. Il caffè d’orzo, però, potrebbe essere più speciale di quello che si crede.

Il caffè: dove si beve di più oltre che in Italia

Se c’è una bevanda diffusa a livello globale, di certo, è proprio il caffè. La versione italiana, peraltro, è, passo dopo passo, diventata un simbolo dell’italianità che rappresenta, per l’appunto, un po’ la cultura e l’ospitalità nostrana.

Chicchi (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Comunque sia, anche fuori dai confini italici, si tratta, a quanto pare, di qualcosa di assolutamente poco rinunciabile. Secondo una piuttosto recente indagine statistiche, infatti, sembra che la suddetta famosa bevanda sia molto popolare in Finlandia.

In questo Paese europeo, per l’appunto, si consumano oltre 10 chilogrammi pro capite all’anno. Da non sottovalutare, peraltro, nemmeno la passione per il caffè della Norvegia e della Francia che arrivano a consumare rispettivamente oltre i 9 chilogrammi e più di 5 chilogrammi.

Caffè espresso (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Per quanto riguarda lo Stivale, invece, si stima che si bevano oltre 9 milioni di caffè e che la metà degli italiani si conceda almeno una tazzina al giorno.

Caffè d’orzo: bevanda benefica dal sapore morbido

Non è, di certo, un mistero che il Bel Paese sia assolutamente un fan del caffè e che, di frequente, anche gli stranieri preferiscano la versione nostrana.

Caffè d’orzo (mundodelcafe.es) – Wineandfoodtour.it

Tuttavia, secondo gli esperti, bisognerebbe spesso prendere in considerazione anche la variante con l’orzo.

Quest’ultimo, in particolare, è un cereale che già le antiche popolazioni greche e romane coltivavano in maniera piuttosto ampia. Celebri scrittori latini, infatti, raccontarono quanto fosse adatto anche per i gladiatori che dovevano affrontare pesanti battaglie.

Il motivo è che si tratta di un alimento che, sotto forma di decotto, riesce a diventare una efficace bevanda energetica.

Anche al giorno d’oggi, però, il caffè d’orzo dovrebbe essere preso in considerazione, perché è un’ottima alternativa priva di caffeina.

La bevanda in questione, dal sapore piuttosto tostato, possiede antiossidanti e fibre, ed è in grado di dare una mano al sistema digestivo. Ci sono, peraltro, anche altre ragioni per cui sarebbe il caso di preferirla al classico caffè.

Così, per esempio, risulta essere idoneo sia per tutti coloro che soffrono di ansia e per chi ha problemi di cuore. Allo stesso modo, è altresì una buona idea per le donne in stato interessante o che devono allattare.

Se, peraltro, ci tenete a rimanere in forma, allora, dovreste sapere che è persino poco calorica, trasformandosi, quindi, nella bevanda giusta da bere quando si è a dieta.

A tal proposito, la soluzione più veloce per bersi una calda tazza di caffè d’orzo è acquistare la versione solubile in polvere. Infatti, basta riscaldare l’acqua in un pentolino, versare il contenuto all’interno e zuccherare a piacimento.