Il rito del caffè non è soltanto una tradizione italiana ma è presente anche in altri parti del mondo. Ad esempio, in Austria, le persone sono solite bere il caffè austriaco, accompagnato da una buona fetta di Sacher torte, da qualche pasticcino o da un altro dolce tipico. Molti caffè austriaci sono forniti di biliardi d’epoca e di tavoli per poter giocare a carte, quindi, dopo aver sorseggiato un buon caffè, ci si può anche dedicare all’attività ludica.
Insomma, anche in Austria quello del caffè è un vero e proprio rito. Si beve sedendosi al tavolino del bar e non in piedi o di fretta e furia come succede spesso in Italia. Scopriamo quali sono le tipologie di caffè presenti in Austria e quali sono le sue origini.
Seconda una leggenda tramandata fino a oggi, nel 1683, i turchi, dopo aver assediato la città di Vienna, lasciarono dei chicchi di caffè nella stessa città. Poi, nel 1685, una spia armena aprì i battenti del primo locale in cui veniva servito il caffè, sempre a Vienna.
All’inizio del Settecento, più che altro, i caffè erano dei luoghi di ritrovo, frequentati dalle persone ricche di quell’epoca e, alla fine del Settecento, si trasformarono in luoghi accessibili anche ad altre persone. Qui era possibile bere un buon caffè e discorrere di vari argomenti, quali la letteratura e l’attualità.
I tipici caffè austriaci (Kaffeehaus) sono dei locali molto belli, arredati con buon gusto, dove nulla è lasciato al caso: si dà infatti una grande importanza ai dettagli. Si crea un’atmosfera molto tranquilla, in cui i clienti si sentono quasi a casa. Qui non bisogna andare di fretta ma sedersi a uno dei tavoli del locale per gustarsi, in pace e tranquillità, una delle varianti del caffè austriaco.
In Austria, il caffè non si beve soltanto a colazione ma anche durante la giornata, così come in Italia. Ci sono diverse tipologie di caffè. Il primo tipo è il Kapuziner, che è un espresso che viene servito con della panna liquida. Il Franziskaner, invece, è sempre un espresso arricchito con del latte, della panna montata ed è solitamente servito in una tazza più grande.
Sempre nella tipologia espresso, rientra il Kaffee Brauner, di grande qualità, accompagnato da un bicchiere di latte tiepido. E, ancora, tra gli espressi, c’è l’Einspanner, un espresso doppio che viene servito in una tazza di vetro, con panna montata, zucchero ed acqua calda. Un po’ più particolare è il Wiener Eiskaffe, contenente latte, panna e chicchi di caffè come decorazione e accompagnato da gelato. Infine, vi è il Kaisermelange, un espresso particolare con miele, brandy e tuorlo d’uovo.
Se decidete di fare un viaggio in Austria e fermarvi in un caffè tipico, oltre al caffè potrete gustare anche le specialità di pasticceria del posto. La torta più famosa è la Sacher Torte, seguita dal topfenstrudel, che sarebbe il danubio dolce alla marmellata e dal Schwarzvalder und Kirsh, ovvero lo strudel di mele arricchito con della panna. C’è anche da dire che gli austriaci sono soliti bere il caffè anche quando mangiano pietanze salate, quindi anche a pranzo e a cena.