Andiamo alla scoperta della storia e di qualche curiosità sulla Caesar Salad, pietanza di cui non si conosce ancora l’inventore.
La Caesar Salad ha compiuto 100 anni e, anche se è passato così tanto tempo, non si conosce – ancora – il suo ideatore, anche se il racconto più attendibile attribuisce la creazione di tale pietanza a Cesare Cardini, emigrante italiano in Messico, il quale avrebbe ideato tale insalata in onore di alcuni aviatori americani. Ad ogni modo, però, la storia di tale piatto è ancora avvolta nel mistero. Scopriamo, dunque, insieme qualche curiosità sulla Caesar Salad.
Caesar Salad, 100 anni e non sentirli
La Caesar Salad è una delle insalate più famose al mondo, tanto che le è stata anche dedicata una giornata nazionale in America che la celebra, individuata nel 4 luglio, che coincide con l’Independence Day statunitense, data che rafforza, ulteriormente, il suo legame con gli Stati Uniti nonostante le sue origini non siano completamente americane.
La creazione della Caesar Salad è legata a diverse leggende: per tale ragione, dunque, non esiste una spiegazione che metta d’accordo tutti anche se la versione della storia più diffusa e condivisa incastona i suoi natali nell’anno 1924, nel ristorante di Cardini a Tijuana, chiamato “Caesar’s Place“.
Cesare Cardini era un immigrato dalla zona del Lago Maggiore arrivato dopo la Prima Guerra Mondiale. Si racconta che abbia preparato l’insalata per rallegrare alcuni piloti americani del Rockwell Field Air Force, giunti sul posto per festeggiare l’indipendenza americana, concedendosi, dunque, un pasto oltre confine, sfuggendo così al proibizionismo.
Cardini li servì con quanto aveva disponibile: lattuga romana, crostini di pane, parmigiano ed una speciale salsa a base di uova, limone, olio, aglio, pepe e salsa Worcester, poi rinominata “Salsa Caesar“. In un primo momento, inoltre, il pollo non era incluso nella preparazione: tale dettaglio portò alla nascita di diverse teorie del complotto che negavano a Cardini la paternità del piatto.
La nascita della Aviator Salad
L’accoglienza positiva ed entusiastica dei militari e l’astuto storytelling di Cardini, che battezzò il piatto “Aviator salad“, contribuirono alla sua fama.
In prima battuta, infatti, l’insalata in questione iniziò ad essere conosciuta, negli Stati Uniti, proprio con tale nome, per poi assumere la denominazione di “insalata di Cesare” (in inglese, Caesar Salad, per l’appunto).
Il successo della ricetta fu amplificato dai parenti di Cardini a Los Angeles, che la inserirono nel jet set californiano. Secondo la leggenda, fu Wallis Simpson, moglie di Edoardo VIII, Duca di Windsor, a far conoscere la Caesar Salad in Europa dopo l’abdicazione del marito.
Ad ogni modo, però, la storia della Caesar Salad è caratterizzata da continue dispute su chi ne detenga la paternità: tante, infatti, sono state le accuse di plagio che si sono succedute nel tempo, provenienti da ex dipendenti e collaboratori.