La cacio e pepe di Sora Lella è sicuramente una ricetta che bisogna provare. Ecco qual è il procedimento.
La ricetta cacio e pepe è particolarmente apprezzata, non solo per la sua squisitezza, ma anche perché era quella della nota e compianta Sora Lella.
Nelle prossime righe ci piacerebbe darvi la possibilità di preparare una pietanza che, peraltro divenne anche un po’ il simbolo del cinema italiano.
La cucina di Sora Lella
Elena Fabrizi, in arte Sora Lella, era sorella del grande e compianto attore Aldo, e riuscì, grazie alla sua spontaneità e simpatia travolgenti, a rendere ancora più famosa la cucina romana.
Elena, infatti, scomparsa negli anni Novanta, non può che essere ricordata, ancora ai nostri giorni, grazie alla sua gastronomia e per il fatto di aver presenziato nella pellicola intitolata Bianco, rosso e Verdone.
Questo indimenticabile film, ormai definito un classico del cinema italico, è stato interpretato e diretto da Carlo Verdone.
E, ai tempi, fu proprio il celebre attore a scegliere Elena Fabrizi per interpretare il ruolo della nonna.
La Fabrizi, però, nel corso del tempo, l’abbiamo potuta vedere anche al fianco di altri importanti personaggi, come, per esempio, Gassman e Totò.
Elena, però, al contempo, proseguì anche la sua carriera in qualità di cuoca e ristoratrice e, attualmente, dopo la sua dipartita, le sue ricette si possono ancora gustare da Sora Lella.
Si tratta, per la precisione, di una trattoria situata sull’Isola Tiberina e che, al momento, è gestita dai nipoti.
Sora Lella, a quanto pare, era una vera e propria appassionata di cucina, e portava avanti la sua attività con un’assoluta devozione.
Infatti, si racconta che, prima di mettersi davanti ai fornelli, si recasse spesso al Campo de’ Fiori dove, con scrupolosità, sceglieva gli ingredienti migliori e di qualità.
Insomma, anche oggi, se ci si reca alla trattoria Sora Lella si possono gustare dei piatti tipici romani che non possono passare inosservati.
Cacio e pepe di Sora Lella
Vediamo, allora, di soffermarci su di una ricetta assolutamente da provare e che si chiama, per l’appunto, Cacio e pepe.
Cacio e pepe di Sora Lella
Ingredienti
- 100 gr tonnarelli
- pepe
- menta romana
- pecorino
- acqua di cottura
Istruzioni
- Per prima cosa è necessario tostare un mix di diverse tipologie di pepe.
- Cuocete i tonnarelli in acqua salata al punto giusto, senza esagerare.
- Bisogna, però, ricordarsi, quando si scola la pasta, di tenere un po' di acqua di cottura.
- Intanto, però, sarà vostra premura preparare una emulsione di pecorino proprio con l'acqua di cottura intiepidita con l'ausilio di un mixer.
- Abbassate la fiamma al minimo e versate questa miscela nella padella della pasta.
- Spegnete il fuoco e aggiungete dell'altro pecorino.
- Impiattate e date un'altra spolverata di pepe.
Vini da abbinare alla pasta Cacio e pepe
La pasta Cacio e pepe è, di certo, un piatto tipico della Capitale che, però viene apprezzato in tutta Italia.
Come si è già detto, peraltro, Sora Lella, cuoca e simpatico personaggio cinematografico, ha contribuito a rendere questa pietanza ancora più conosciuta.
Quando si mangia un piatto simile, però, bisognerebbe anche riuscire ad abbinarlo con una bevanda adeguata.
Ebbene, nonostante sia un primo in apparenza molto facile da preparare, in realtà, sarebbe meglio avere una certa dimestichezza per ottenere un buon risultato.
Tuttavia, se, per caso, vi chiedete quale sia il vino giusto da abbinare, allora, possiamo darvi qualche suggerimento.
Anzitutto, questo speciale piatto, in genere, si sposa bene con un calice di vino rosso giovane e morbido.
Così, potreste optare per un Pinot Nero, nonché un vino piacevolmente leggero e vellutato. Ma, ancora, la Cacio e pepe potrebbe essere anche accompagnata da un Bardolino o da un Barbera.