Arriva l’autunno e porta con sé anche una quantità smisurata di frutti di stagione deliziosi: tra questi ci sono i cachi. Buonissimi, ma soprattutto super salutari!
Il cachi è un frutto molto particolare, zuccherino e gelatinoso. È originario della Cina e del Giappone, ma ormai è diffusissimo anche in Italia. Il periodo di raccolta è compreso tra ottobre e novembre, quindi è proprio nel periodo autunnale che i supermercati cominciano a riempirsene.
Alcuni ne vanno pazzi, piace molto anche ai bambini, altri invece, proprio per il loro gusto particolare, non riescono a mangiarlo. Non tutti sanno però che questo frutto è un toccasana per la salute: nel periodo delle influenze è consigliabile mangiarne almeno un paio al giorno. Adesso ti spieghiamo perché.
Cachi, tutte le proprietà di questo gustoso frutto di stagione
A differenza di quello che si potrebbe pensare visto il gusto molto zuccherino del cachi, questo frutto è uno spuntino ipocalorico: 100 grammi contengono infatti solamente 70 chilocalorie. Quindi, anche se sei a dieta, non devi avere paura di concederti una o più porzioni al giorno.
Al contrario, il tuo organismo ti ringrazierà senza dubbio, visto che il cachi contiene tantissimi sali minerali. Quello presente in maggior quantità è il potassio, che gli conferisce potenti proprietà diuretiche. Non finisce qui però dato che troviamo anche fosforo, calcio, sodio, magnesio e, seppur in quantità ridotte, anche manganese e selenio.
Nel periodo autunnale è particolarmente consigliato perché la quantità di vitamina C contenuta in un solo frutto è molto alta, quindi è ottimo per prevenire influenze e raffreddori stagionali.
In tantissimi amano usarlo per preparare dolci e marmellate, anche se, per preservare tutti i nutrienti, andrebbe consumato crudo. Dà moltissima energia, quindi è indicato per chi fa tanta attività fisica. Proprio per lo stesso motivo però bisognerebbe evitare o limitare il consumo se si soffre di diabete o obesità.
A chi è consigliato il consumo di cachi
Come abbiamo già detto, il cachi è molto energetico, quindi è ottimo consumarlo se si fa parecchia attività fisica. Quindi se sei una persona sportiva puoi anche permetterti di mangiarne addirittura un paio al giorno.
Essendo contemporaneamente ipocalorico ma anche energetico, è particolarmente indicato in situazioni di inappetenza, poiché non darà sensazione di pesantezza, ma allo stesso tempo aiuterà a combattere la debilitazione fisica data dalla mancanza di appetito.
Inoltre, grazie ai ricchi nutrienti presenti all’interno, ti può dare una spinta se stai seguendo una cura antibiotica, o se soffri di disturbi epatici. È indicato anche in caso di stipsi: una delle sue innumerevoli proprietà è quella lassativa, soprattutto se consumato per colazione.
Infine, per le donne, è consigliabile consumarlo quando si ha il ciclo mestruale: ha proprietà antidolorifiche e ti aiuterà a reintegrare l’energia portata via dalle mestruazioni.