Scopriamo insieme le proprietà e i benefici del cachi mela, ulteriore variante di questo famoso frutto autunnale.
Il cachi mela è un frutto autunnale ed invernale, che rappresenta una variante del cachi tradizionale. Sono bacche dell’antico albero Diospyros Khaki. Tale varietà è acquistabile, a partire dal mese di ottobre ed è facilmente reperibile nei supermercati. Scopriamo insieme proprietà e benefici.
Il cachi mela ha un sapore dolce e una polpa croccante e soda, che ricorda un po’ quella della mela, dalla quale prende, come potete notare, il suo nome. Questo frutto è ricco di vitamine e sali minerali, ma anche di sostanze antiossidanti e fibre.
Questa variante di cachi si differenzia dalle altre, in quanto ha una buccia liscia e arancione chiaro, nonché una consistenza croccante. Al di là del nome particolare che gli è stato affibbiato, tale frutto non funge assolutamente da incrocio tra un cachi e una mela.
In questa tipologia, però, ritroviamo una quantità minore di tannini, caratteristica che li rende consumabili anche appena colti. Non è necessario sbucciare questo frutto. Inoltre, cosa importante, non hanno bisogno di maturazione per poter essere mangiato, a differenza degli altri tipi di cachi.
Inoltre, esistono diverse sottovarietà di questo frutto, tra le quali possiamo annoverare il Fuyu, l’Hana Fuyu, O’Gosho e il Jiro: il primo ha una buccia di colore giallo, il secondo è più grande rispetto agli altri, con buccia arancione, il terzo ha, invece, una polpa molto tenera, mentre l’ultimo è dotato d frutti dolci e piccoli.
Il cachi mela è un vero e proprio superfood, in quanto ha solamente 79 kcal per 100 grammi ed è composto da acqua e fibre solubili, elementi che favoriscono il transito intestinale e aiutano a digerire meglio.
All’interno di questo frutto, inoltre, ci sono diversi sali minerali che svolgono un’azione energizzante e antibatterica. Inoltre, la vitamina C contenuto nello stesso frutto protegge il sistema immunitario. I polifenoli, poi, svolgono un’azione anti-età e tengono sotto controllo l’ipertensione.
Tale frutto, inoltre, contiene rame che permette di favorire la produzione di globuli rossi.
Come vi dicevamo, il cachi mela può essere consumato appena colto o dopo l’essiccazione, ma anche inserito in ricette dolci, visto che ha un sapore zuccherino.
In tal senso, è possibile preparare la torta di cachi mela, alla quale si aggiungono gocce di cioccolato e squisite mandorle.
In alternativa, si può preparare anche la crostata di cachi, profumata alla cannella, ideale come dessert o a colazione o, semplicemente, per gustare qualcosa di dolce in ogni momento della giornata.