Sarebbe meglio non gettare nella spazzatura il lievito scaduto, perché può tornare molto utile. Vediamo, allora, come.
Si potrebbe pensare che alcuni alimenti, proprio come il lievito scaduto, non servano più a niente. Invece, ci sono delle possibilità davvero molto importanti da non sottovalutare.
Le due tipologie di lievito
Ci sono alcuni elementi che, di certo, ci aiutano davvero molto in cucina e che senza di essi probabilmente otterremmo dei risultati inferiori o persino scadenti.
Uno di questi è sicuramente anche il lievito che serve, per l’appunto, per volumizzare un impasto, e, di conseguenza, realizzare il pane, la pizza e svariati dolci e torte.
In effetti, data questa sua funzione decisiva, si tratta di un prodotto di cui, spesso e volentieri, non potremmo farne a meno.
Comunque sia, nonostante se ne parli al singolare, per la precisione, esistono due tipologie differenti, cioè i lieviti naturali e i lieviti chimici. Così, ad esempio, nella prima categoria troviamo la pasta madre e quello di birra.
Quest’ultimo, in particolare, è più gettonato nella sua versione fresca la quale occorre solamente scioglierla in acqua prima di utilizzarla.
Per quanto riguarda, invece, la seconda possiamo, di sicuro, menzionare il bicarbonato di sodio e il cremor tartaro.
I vari usi del lievito scaduto
In questo periodo, in cui ci troviamo ancora in una crisi economica piuttosto forte, è necessario più che mai cercare di risparmiare e altresì anche di non sprecare inutilmente gli oggetti e gli alimenti.
Inoltre, come sappiamo, l’arte del riciclo creativo non fa bene soltanto alle nostre personali tasche, ma anche, per l’appunto, all’ambiente. Si tratta, infatti, di un’abitudine che, alla lunga, si rivela utile e sostenibile.
Per queste ragioni, quindi, mettere in funzione la propria fantasia, in questo caso, potrebbe essere benefico sia per se stessi che per il prossimo.
A tal proposito, ci piacerebbe farvi conoscere alcuni usi alternativi persino di qualcosa che, altrimenti, andrebbe gettata nella spazzatura. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, al lievito che si può riutilizzare anche quando la data di scadenza è ormai passata.
Anzitutto, allora, possiamo ricordare che questo ingrediente è in grado di trasformarsi in un ottimo fertilizzante naturale. Così, se avete delle piante o dei vasi di fiori, di certo, potrete sfruttarlo in questo modo.
In secondo luogo, il lievito di birra è anche un nostro amico per quanto riguarda la bellezza. In pratica, se desiderate una pelle più morbida ed elastica, sciogliete un panetto all’interno di una bacinella con dell’acqua calda e un cucchiaio di miele.
Una volta che avrete mescolato e amalgamato il tutto, passate questo prezioso composto sul viso e sulle mani con l’ausilio di un dischetto di cotone.
In ultimo, potreste anche usare questa stessa miscela, realizzata però con acqua bollente, per eliminare i cattivi odori provenienti dalla scarico del lavandino o del water.