Da un po’ di tempo sui social è apparso il video di un componente della famiglia Beckham che cucina il famoso ragù alla Bolognese, con un tappo di sughero all’intero. Una svista o un trucco di cucina? Vediamo insieme la risposta.
Ragù alla bolognese
Questa pietanza è molto diffusa in tutto il mondo ed è facile capire dove ha avuto origine, a Bologna. La sua preparazione spesso viene modificata in base al luogo e alle credenze secondo cui alcuni ingredienti possano in qualche modo migliorarne il sapore. A volte si aggiungono panna, latta o altre cose perché aiutino il risultato finale, o almeno così dicono.
Vedremo in seguito la ricetta depositata dalla Camera di Commercio così da chiarire ogni dubbio.
Qualunque siano le credenze o le modifiche apportate a questa ricetta, una cosa è certa, l’ingrediente principale è la carne macinata e la passata di pomodoro. Una cosa che non era mai stata fatta fin ora e che sta facendo discutere molto nel web però, è qualcosa che ha a che fare con un metodo di cottura. Questo è quanto accaduto in un video pubblicato da un componente della famiglia Beckham, vediamo chi è e cosa ha fatto.
L’ingrediente segreto
Ciò che ha lasciato perplessi molti e ha dato il via a molte discussioni è la presenza di un tappo di sughero nel ragù alla Bolognese.
Un errore, hanno pensato in molti, e invece no. A pubblicare questo video diventato virale è stato Brooklyn Beckham, figlio della famosa coppia. In risposta a chi ha commentato negativamente questa sua azione, ha pubblicato l’articolo di una famosa testata giornalistica secondo il quale, i tappi di sughero aiutino il sugo a divenire più tenero. A quanto pare Brooklyn non è stato il primo ad adoperare questo “trucchetto”, ma ci sono alcuni Chef che usano abitualmente questa tecnica di cottura del sugo. Funziona? chi lo può dire, non resta che provarla.
Tappo di sughero nella cottura del sugo: origine
Il tappo di sughero in cottura sembra essere legato ad un’altra preparazione che spesso non riesce bene, ovvero alla cottura del polpo. Il polpo per essere cotto e gustoso al punto giusto dev’essere tenero, quasi a sciogliersi in bocca, ma al contrario a fine cottura lo si ritrova spesso duro e gommoso.
Sembrerebbe che l’aggiunta del tappo di sughero in cottura ne aiuti la riuscita ottimale e il polpo rimanga tenero così come dovrebbe essere. Anche qui non sappiamo se sia vero o sia solo un mito, una cosa è certa, l’origine di questa usanza è diversa.
I pescatori calavano il polpo attaccato ad uno spago e ad un tappo di sughero per fare in modo che, una volta calato in pentola, non si “perdesse” in acqua, ma fosse facile da trovare. Da qui la credenza secondo la quale il tappo di sughero rende il sugo più morbido.
Che sia vero o no il ragù alla Bolognese è uno dei sughi più amati in assoluto, vediamo insieme la ricetta originale depositato nel 1982 alla Camera di Commercio di Bologna.
Ricetta originale del ragù alla bolognese
Equipment
- 1 tegame in terracotta o un tegame di acciaio dal fondo spesso
- 1 tagliere
- 1 mezzaluna
Ingredienti
- 300 gr polpa di manzo macinata grossa
- 300 gr passata di pomodoro o pelati
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1 bicchiere di latte
- 150 gr pancetta fresca
- 50 gr carote
- 50 gr cipolla
- 50 gr sedano
- q.b. brodo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio d'oliva
Istruzioni
- Tagliare e tritare con la mezza luna la pancetta. Dev’essereabbastanza fine.
- Tritiamo finemente anche sedano, carota e cipolla.
- Nel tegame di terracotta aggiungiamo l’olio di oliva e il trito di verdure e pancetta.
- Cuociamo fino a che non saranno appassite, giriamo continuamente per non farle attaccare.
- Uniamo ora il macinato di manzo e lasciamo rosolare mescolando, in modo da ottenere una cottura uniforme.
- Una volta cotta, aggiungiamo il vino rosso e lasciamo evaporare l’alcool.
- Ora aggiungiamo la passata di pomodoro copriamo con ilcoperchio e abbassiamo la fiamma a minimo. Continuare la cottura per un paio d’ore.
- Quando il sugo si asciuga eccessivamente, aggiungiamo ilbrodo un po’ per volta.
- A cotturaquasi ultimata, aggiungiamo il latte.
- Spegniamo il fuoco e aggiungiamo pepe e sale secondo gusto personale.
- Il ragù alla bolognese è pronto per essere gustato.
Note
Vini da abbinare al ragù alla bolognese
Il vino che si sposa bene con questo piatto è sicuramente un rosso, dai toni intensi e il sapore più corposo. A fare al caso nostro sicuramente c’è sicuramente il Lambrusco, vino dai toni fruttati e un retrogusto dolciastro che si sposerà perfettamente con questo sugo dai sapori decisi.
Come abbiamo detto, la pasta fresca fa da accostamento perfetto per il ragù alla bolognese e quindi, un vinello più strutturato è ideale per accompagnare la nostra pietanza. A questo riguardo troviamo il Monfalcone rosso come accompagnamento d’eccellenza.