Per molti, le noci sono bombe caloriche da evitare, soprattutto se l’obiettivo è perdere peso. Con più di 600 calorie per 100 grammi e ad alto contenuto di grassi, sono un incubo nutrizionale per chi vive giornalmente contando le calorie.
Occorre dire che le noci sono un buon esempio dell’errore di concentrarsi eccessivamente sul bilancio energetico. Ovviamente le calorie contano, ma da dove provengono conta di più.
Anzi sostituire gli snack a base di farine lavorate con le noci aiuta a dimagrire. Per cui per tutti coloro che non hanno problemi di linea va ricordato, che le noci sono un frutto molto energetico e gradevole al palato, la cui principale attrattiva sono i grassi buoni.
Descritti sotto un punto di vista nutrizionale, sono un frutto ricco di acidi grassi saturi e polinsaturi, che aiutano a tenere a bada il colesterolo LDL (cattivo) e ad aumentare il colesterolo HDL (o buono), oltre a ridurre il rischio di altre complicazioni cardiovascolari e a correggere il diabete.
Un buon modo per assumerle è attraverso dei deliziosi croissant fatti in casa, come quelli della ricetta che segue, assolutamente deliziosi, vediamo cosa ci occorre e come realizzarli.
Noci in acqua bollente
Sacchetto di noci – www.wineandfoodtour.it
Prima di tutto occorre mettere a bollire le noci in una padella con acqua sufficiente a ricoprirle, quindi si lasciano a bollire per circa 5 minuti. Una volta scolate e fatte raffreddare si prono se si estraggono tutti i gherigli di noce che devono essere ben sminuzzati.
Ingredienti per 35 croissant alle noci
- Noci quanto basta per preparare i croissant
- 1 cucchiaio di cannella
- 200 grammi di burro a pezzetti a temperatura ambiente
- 80 grammi di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di yogurt bianco
- 1 fialetta di aroma di limone o in alternativa la scorza di un limone biologico grattugiato
- 400 grammi di farina
- 8 grammi di lievito per dolci
- marmellata di albicocche ( o altra a piacere)
Preparazione
Per cominciare la composizione dei nostri croissant alle noci, dopo averle bollite con il guscio, poi sgusciate e ridotte a pezzetti piccolissimi con un coltello sul tagliere le mettiamo da parte, in una ciotola dopo averle amalgamate con un cucchiaino di cannella in polvere
In una capiente ciotola uniamo i 200 grammi di burro, che avremo lasciato fuori dal frigorifero perché sia morbido, assieme allo zucchero a velo. Quindi facendoci aiutare dalle fruste elettriche lavoriamo gli ingredienti, quel tanto per rendere il tutto amalgamato.
Ora si uniscono nella ciotola, versandoli un poco alla volta i 400 grammi di farina setacciata e si inizia ad impastare ancora adoperando con il frullino, quindi si unisce il lievito per dolci.
In seguito si procede ad impastare bene utilizzando le mani su di un piano da lavoro. Al termine avremo ottenuto un panetto morbido e ben amalgamato, che dovremo tagliare in tre parti uguali per ricavarne tre panetti morbidi ed elastici al tatto.
A questo punto si può stendere bene l’impasto per farne una sfoglia, quindi con un coperchio della pentola ricaviamo un cerchio, e la pasta in eccesso la uniamo agli altri panetti.
Con una rotella per dolci si ricavano dei triangoli, dividendola prima a metà e poi nuovamente. Alla fine avremo ottenuto dei triangoli, e sulla parte più larga metteremo un cucchiaino di marmellata di albicocche che si andrà a spalmare su tutto il triangolo.
Ora si può aggiungere la farcia fatta di noci sminuzzate alla cannella, un cucchiaio per ogni triangolo posizionato sulla parte più larga. Una volta posizionate su tutti i triangoli si può arrotolare, partendo dal lato più largo.
Si ripete questa stessa operazione con tutti i panetti e fino ad esaurimento delle noci sminuzzate.
Una volta terminato si posizionano i croissant sulla leccarda rivestita con della carta da forno, quindi poste in forno a 180 ° gradi per 30 minuti circa.
Una volta passato il tempo di cottura e lasciate raffreddare i croissant si possono spolverare con dello zucchero a velo e servire.