La cucina è la parte della cucina che si sporca maggiormente. Un trucco e buttare il sale sui fornelli, lo usano in molti è da risultati veloci e senza fatica.
Grasso, schizzi di salsa, latte versato…i fornelli sono il campo di battaglie delle nostre creazioni culinarie in cucina. Ma non bisogna disperarsi, la soluzione non è nei prodotti chimici tossici, per noi e per l’ambiente.
Pulizia della cucina per l’igiene di casa
La pulizia della cucina è importante per garantire l’igiene della casa. Ci sono alcuni passi fondamentali affinché si possa avere una pulizia efficace.
Uno dei passi da seguire con una continuità certosina è rimuovere ogni giorno tutti i rifiuti e gettali nella spazzatura. Non c’è nulla di peggio che alzarsi al mattino e ritrovarsi una fila indiana di formiche che sono partite all’attacco dei resti di cibo della sera precedente.
Senza contare che sia le blatte, che i topi, amano circolare nei rifiuti, in particolare i nostri, ricchi come sono di cose buone da trasportare. Quindi mai lasciare in giro piatti sporchi.
Grande importanza rivestono le superfici di lavoro, sulle quali poggiamo i cibi prima e durante la loro lavorazione, per cui vanno puliti con un detergente e un panno umido, meglio se naturale e non chimico.
Anche l’interno e l’esterno del frigorifero vanno puliti periodicamente e non va dimenticato di pulire anche il congelatore.
Oltre il forno, la cappa aspirante e periodicamente e le maniglie delle porte delle armadietti.
I fornelli, hanno un uso ripetuto, questo li sottopone ad uno stress termico, che associato ai cibi che finiscono su ogni piastra del fuoco finisce per rovinarli rendendoli opachi e per nulla attraenti da vedere. Ma come possiamo fare?
Buttare il sale sui fornelli
Questa è una prassi in uso da chi, come gli chef sta spesso ai fornelli. Il sale può vantare proprietà disinfettanti, oltre a lavorare come sgrassante.
Per questa soluzione casalinga e per nulla inquinante si dovranno mettere tre cucchiai di sale in una pentola in cui abbiamo versato 500 ml di acqua. Portiamo a bollore e facciamo sciogliere il sale. In una piccola bacinella o in una ciotola profonda versiamo del bicarbonato di sodio, 30-40 grammi saranno sufficienti e uniamo anche tre cucchiai di aceto bianco.
Per ultimo versiamo tre cucchiai di sapone liquido, di qualsiasi tipo. Va benissimo anche quello utilizzato per lavare i piatti.
In questo modo avremo amplificato il potere sgrassante e lucidante di questi tre ingredienti al quale aggiungeremo anche il potere del sale.
Possiamo ora immergere le nostre piastre dei fornelli, e mentre la reazione chimica sta mostrando i suoi effetti, lasciamo in ammollo per circa 40 minuti.
Con una spugnetta iniziamo a strofinare i bruciatori del gas incrostati, che alla fine torneranno lucidi come nuovi.