Una ricetta come questa, a base di wafer e cioccolato, di certo, farà la gioia sia dei grandi che dei piccini. Provatela.
Quando volete realizzare dei dolcetti davvero strepitosi senza impiegarci delle ore, allora, optate per i pasticcini con wafer e cioccolato.
Wafer: una ricetta speciale
Un biscotti wafer, di sicuro, hanno caratterizzato l’infanzia di tanti bambini, e, ancora oggi, possiamo affermare con certezza che non sono assolutamente passati di moda.
Insomma, da molte generazioni, ormai, questi speciali dolcetti si rendono protagonisti delle merende dei grandi e dei piccini grazie alla loro indiscussa bontà.
Tuttavia, anche se sulle prime potrebbe risultare incredibile, in realtà, questi speciali biscotti pare che abbiano delle origini alquanto remote.
Infatti, secondo gli storici sembra che i cialdonai risalenti addirittura all’epoca medioevale ernoa soliti cuocere su delle apposite piastre delle cialde alle quali veniva impressa una fantasia ad alveare.
Non a caso, il termine ʻwaferʼ proviene dalla parola inglese arcaica waba che significa, per l’appunto, ʻnido d’apeʼ.
Ora, però, al di là di queste seppur interessanti informazioni, abbiamo intenzione di proporvi una ricetta davvero molto interessante che probabilmente riuscirà a conquistare il palato e il cuore di tutti i vostri famigliari. Ecco, allora, le indicazioni.
Pasticcini con wafer e cioccolato
Pasticcini con wafer e cioccolato
Equipment
- 2 ciotole
- 1 Padella
- frullatore a immersione
- stecchini
Ingredienti
- 7 wafer
- 150 gr ricotta
- 40 gr zucchero
- 10 gr vaniglia
- 100 gr gocce di cioccolato
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella portate a bollore 400 ml di acqua, poi aggiungete all'interno 7 wafer e fateli cuocere per 2 minuti, e una volta diventati morbidi, trasferiteli in una ciotola.
- Poi, unite una manciata di ricotta, lo zucchero, 10 gr di vaniglia, e mescolate. Riducete in poltiglia con l'ausilio di un frullatore a immersione.
- Ora, ungendovi le mani con olio vegetale, create delle palline allungate, come si vede in figura. Mettete in frigorifero per 30 minuti.
- Intanto, a bagnomaria fate sciogliere le gocce di cioccolato e poi, trascorso il tempo indicato, riprendete le palline allungate e intingetele nella ciotola con la cioccolata sciolta, infilzandole con uno stecchino.
- Infine, fate raffreddare in frigorifero per 20 minuti.
- I pasticcini con wafer e cioccolato sono pronti.
Bevanda da abbinare ai pasticcini con wafer e cioccolato
I pasticcini con wafer e cioccolato, come avete notato, sono davvero molto semplici da realizzare e proprio alla portata di tutti, anche di chi non è un esperto in cucina.
Quando saranno pronti, quindi, serviteli in appositi pirottini di carta plissettata e accanto una calda tazza di tè o di caffè. Sarà una merenda ottima.