Con una sola goccia di questo ingrediente in lavatrice, si eviterà la cosa più odiata da chi fa faccende domestiche: stirare.
Alcune persone possono pensare che stirare sia un momento di relax, ma la verità è che una larga parte di individui odia farlo.
È probabilmente il lavoro domestico più temuto, soprattutto durante l’estate quando la temperatura è alta e il vapore che proviene dal ferro da stiro non è affatto gradevole.
Tuttavia, come si può tenere in ordine la biancheria senza stirare? Esistono alcuni metodi molto utili per risparmiare tempo. Vediamo quali sono questi metodi.
Stirare, la parola più odiata dalle persone
La parola “stirare” è odiata da tante persone. Il pensiero di tornare a casa dal lavoro e dover stirare i vestiti per lunghe ore, o di passare tutto il fine settimana a rendere bella una pila di vestiti, è per certi versi nauseante.7
Il ferro da stiro e l’asse da stiro sono probabilmente una delle cose più odiate in casa, anche se sono tra le più utili presenti.
Tuttavia, va detto che i vestiti puliti e stirati sono i migliori. Come si fa a dare un aspetto decoroso ai vestiti senza usare il ferro da stiro?
Questo ingrediente al posto dell’ammorbidente fa miracoli
La prima cosa da fare è scegliere con molta cura i tessuti degli abiti quando bisogna acquistarli. Infatti, le magliette elastiche in jersey e i jeans si mantengono facilmente in ordine senza essere stirati. La situazione è più complicata quando si tratta di scegliere i capi in lino, ad esempio.
Quando si lava in lavatrice, la regola di base è di mantenere un tempo di lavaggio breve e un basso livello di centrifuga per evitare le pieghe.
Evitare di riempire la lavatrice con troppo bucato per impedire che i vestiti si leghino tra loro. Quindi togliere i capi dal cestello non appena il lavaggio è terminato e appenderli ad asciugare prima possibile.
L’aggiunta di aceto di sidro di mele al posto dell’ammorbidente renderà il tessuto dei panni più morbido, mentre l’asciugatura al sole li manterrà lisci il più a lungo possibile.
Altri alleati oltre a questo ingrediente in lavatrice per non stirare
Oltre a questo ingrediente, lavare e scegliere i capi giusti è il primo passo per evitare di stirare troppo, ma ci sono altri piccoli accorgimenti che si possono adottare in casa per evitare di stirare.
Prendere in considerazione un’asciugatrice, potente alleato per chi non ama stirare. L’asciugatura dei vestiti elimina i segni delle mollette, le pieghe e, di conseguenza, la necessità di stirare.
Se non si possiede un’asciugatrice, il modo in cui viene steso il bucato è molto importante. In effetti, bisogna fare attenzione quando si asciugano i vestiti: toccarli delicatamente e stenderli bene con le mani per evitare che si formino pieghe eccessive.
Portare poi tutto a casa non appena è asciutto, senza che passino ore o giorni. In questo modo, tutto ciò che si lava, compresi i vestiti e le tovaglie, non si secca all’aria e rimarrà, quindi, abbastanza morbido.
Poi, piegare i capi lavati è un compito molto importante. Posizionare tutto sul tavolo e iniziare a piegare ogni capo singolarmente, tirando bene le tasche, le maniche e gli orli.