Basta buttare un solo cubetto di lievito di birra nel water per risolvere un problema comune, spesso impossibile da gestire.
Ci sono moltissimi problemi comuni in casa che, di norma, vengono risolti con l’uso di uno o più prodotti che si trovano in commercio. È un errore perché nella maggior parte dei casi si tratta di composizioni ricche di conservanti e agenti corrosivi. Per questo motivo le nonne consigliano di usare solo ingredienti naturali, spesso con un uso differente da quello che viene spiegato: come il lievito di birra, infatti basta solo un cubetto nel wc per risolvere una problematica che si presenta in tutte le case.
Scarico del wc, quali sono i problemi comuni?
Le cause comuni che riguardano il wc sono all’ordine del giorno e spesso irrisolvibili con i prodotti che si trovano sul mercato. Un water può disincrostarsi con l’usura oppure la patina protettiva può corrodersi facendo emergere la superficie di colore giallo.
Non solo, dallo scarico del WC può anche manifestarsi un cattivo odore che intasa tutta la stanza da bagno. È importante trovare le cause di questo fenomeno, perché se si dovesse trattare di un intasamento ci potrebbe essere bisogno dell’immediato intervento di un idraulico.
In casi comuni e meno gravi, l’odore sgradevole si crea a seguito di un intasamento dovuto dai capelli oppure dai residui di detersivi/prodotti per bagno. Non solo, ci sono anche dei WC che non vengono usati spesso e – di conseguenza – non igienizzati giornalmente. La prolificazione di germi e batteri che provengono dalla fogna intaccano le superfici del water e la puzza intasa l’ambiente.
Il problema dei cattivi odori dal wc è possibile risolverlo con alcuni accorgimenti, come una pulizia approfondita e l’uso di soli ingredienti naturali. Tra questi, il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino bianco che non solo disinfettano ma restituiscono al wc la sua patina protettiva eliminando i cattivi odori.
I professionisti del pulito consigliano anche di usare un cubetto di lievito di birra: ma per quale motivo?
Cubetto di lievito di birra nel water per risolvere questo problema
Il lievito di birra ha tantissimi usi differenti, spesso e volentieri lo si trova in cucina oppure spesso impiegato per il benessere e salute. In questo caso specifico, un cubetto di lievito di birra nel WC è fondamentale come rimedio naturale senza conservanti o elementi corrosivi.
Come accennato, uno dei problemi comuni di un water è senza dubbio l’odore sgradevole che fuoriesce ad ogni ora della giornata. Come risolverlo definitivamente? Basterà prendere un cubetto di lievito di birra e scioglierlo in un bicchiere di acqua bollente.
Mescolare sino a quando non si sarà creata una miscela omogenea e morbida, che dovrà essere versata direttamente nel wc. Lasciare agire per tutta la notte – o comunque non meno di otto ore – e poi tirare lo sciacquone. Il risultato? Un water pulito, igienizzato e con tutti i cattivi odori spariti completamente.
Non solo in cubetto, infatti il lievito di birra può essere usato anche in bustina svuotandola direttamente dentro la tazza del water con l’aiuto di un cucchiaio di zucchero. Lasciare agire per tutta la notte e poi tirare lo sciacquone il mattino successivo.