Le bustine di gel di silice non vanno buttate perché, erroneamente, vengono considerate nocive. Usate, invece, nel modo giusto e nei posti giusti, tornano utilissime.
Ci sono prodotti o oggetti che sono stati per lungo tempo usati prima che si scoprisse la loro natura tossica per l’organismo.
Prendiamo, ad esempio, l’amianto. Negli anni passati veniva usato per produrre diverse cose, come l’eternit o le famose tute che usavano i pompieri.
Altri, invece, avevano la nomea di pericolose, per poi scoprire che non era vero. Stiamo parlando delle bustine di gel in silice. Da qualche tempo è stato ampiamente dimostrato che sono sicure e che possono essere usate per diversi scopi.
Bustine di gel: a cosa servono?
Come detto pocanzi, le bustine di gel si sono rivelate utili in moltissimi modi. Anche se ciò può apparire strano, la loro efficacia è stata dimostrata sia dentro che fuori casa.
Ad esempio, se lo smartphone cade malauguratamente dentro l’acqua, grazie a questo prodotto tornerà in vita anche se la rassegnazione di averlo perduto è sopraggiunta.
Come usare le bustine di gel di silice
Le bustine di gel di silice non sono la panacea che risolve tutti i mali. Bisogna conoscere bene le varie destinazioni d’uso.
Quindi, questo prodotto è realmente efficace se viene utilizzato per la cosa giusta. In questo modo, si assisterà a un vero e proprio miracolo.
Chi deve fronteggiare la muffa che si deposita sui mobili e altrove, con il gel di silice riuscirà a risolvere questo problema in pochissimo tempo.
È anche particolarmente efficace per eliminare le macchie ostinate che si formano negli elettrodomestici, tipo il forno. Ciò accade soprattutto quando il forno viene utilizzato tutti i giorni ma la pulizia non viene fatta nel modo adeguato.
Stesso discorso per i fornelli, che non soltanto possono essere sgrassati e puliti a fondo ma anche lucidati.
Chiudiamo il cerchio con le padelle. Anche se sono molto rovinate, con il gel di silice avranno una seconda vita con una sola passata. L’unico accorgimento da prendere riguarda la spugna, che non deve essere troppo ruvida, altrimenti graffierà la superficie dei fornelli.
Bustine di silice ottime anche in macchina
La macchina è un altro di quei posti in cui usare le bustine di silice. Posizionandole sul cruscotto della vettura, riescono a spannare efficacemente i vetri, evitando in questo modo di dover accendere l’aria condizionata per eliminare l’umidità sulla superficie.
Agiscono immediatamente, quindi non si rischia di avere la visibilità ridotta. Il gel di silice è anche utile dentro il borsone della palestra, poiché contrasta l’umidità degli asciugamani.
Sono indicati persino per i semi che vanno piantati, in quanto li protegge e li mantiene perfetti a lungo. Sistemando una bustina soltanto all’interno di un vaso da fiori, evita anche che i fiori appassiscono.
Invece, all’interno di un armadio riesce a impedire che l’umidità si formi e, quindi, che i vestiti iniziano a puzzare per colpa dell’umidità o della condensa.
Infine, usando soltanto una bustina di gel di silice in cucina si impedisce la formazione dell’umidità quando si accendono i fornelli.